14/06/2024
Servizi a Rete

Acque Bresciane: ampliato l’acquedotto Sulzano-Montisola

Il collegamento tra due centri del Sebino, Sulzano e Montisola, porterà vantaggi a entrambi in termini di quantità e di qualità dell’acqua. Con questo obiettivo Acque Bresciane, dopo aver completato e collaudato a fine 2023 il collettore sublacuale per il trasporto dell’acqua potabile tra le due città, ha concluso recentemente anche i lavori all’impianto Dosso di Sulzano, realizzando un efficiente sistema di potabilizzazione a servizio della sorgente Santa Caterina e un serbatoio di accumulo da 600 mc.

Un ampio programma di opere

L’intervento a Sulzano e Montisola, dal valore complessivo di quasi quattro milioni di euro, fa parte di un grande progetto di efficientamento del sistema acquedottistico di Sulzano da che comprende altri lavori di consolidamento degli impianti periferici e di sostituzione delle reti di acquedotto ammalorate, tra questi: il revamping elettrico e idraulico del pozzo di via Pericoli a Sulzano, il rifacimento e della dorsale di carico del pozzo verso il serbatoio Dosso e il ripristino della rete idrica di distribuzione.

Potenziamento del sistema di trattamento acque

Con il completamento dell’intervento al Dosso, il gestore dota l’acquedotto intercomunale di un serbatoio di accumulo da 600 mc (il volume precedente era 100 mc) e di un nuovo impianto di potabilizzazione composto di due stadi, il primo tradizionale con sistema di filtrazione a gravità ed il secondo con tecnica multistadio in pressione, per garantire il trattamento delle acque provenienti dalla Sorgente Caterina, che rischiano di intorbidirsi in caso di precipitazioni intense. L’impianto ha una capacità di trattamento di 30 l/sec.

I prossimi passi

A breve i tecnici di Acque Bresciane avvieranno le operazioni di messa in funzione del nuovo potabilizzatore Dosso e successivamente potrà essere attivata l’alimentazione della rete acquedottistica di Montisola che sarà fornita dal pozzo Pericoli di Sulzano, attraverso il collettore sublacuale. Nel Comune di Sulzano sono previsti anche alcuni interventi di riduzione perdite, in continuità con le attività già realizzate.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete