22/02/2024
Servizi a Rete

Acque: ampliamento del sistema fognario di Montespertoli e potenziamento del depuratore Schiavone

Si è ufficialmente concluso il maxi-intervento per l’ampliamento e il potenziamento del sistema fognario e depurativo nel Comune di Montespertoli (FI). Un progetto dal valore di 4,7 milioni di euro, eseguito da Acque, in sinergia con l’Amministrazione Comunale.



 

Ampliamento della rete fognaria

Il progetto, destinato ad essere ricordato nei prossimi decenni per i benefici offerti in materia di sostenibilità del territorio e qualità della vita dei cittadini, è stato suddiviso in quattro lotti e la sua realizzazione ha avuto una durata complessiva di tre anni. Gli interventi messi in campo hanno consentito prima di tutto di eliminare gli ultimi scarichi fognari ancora presenti in ambiente, favorendo il corretto smaltimento dei reflui. Ciò è avvenuto grazie alla posa e all’attivazione di 2,4 chilometri di nuove condotte fognarie in diverse aree del territorio.



 

Miglioramento del sistema di depurazione

I lavori infrastrutturali hanno portato al collettamento dei reflui fino all’impianto “Schiavone” e al loro avviamento a depurazione prima di tornare in ambiente. Il depuratore ha subito un processo di trasformazione per ricevere una quantità superiore di reflui e gestirli in modo efficiente. Ha così raddoppiato la sua capacità di trattamento (da 3mila a 6mila ae), basandosi su processo di tipo biologico a fanghi attivi. Una parte delle strutture esistenti è stata recuperata, mentre sono state costruite ex novo la vasca di sedimentazione dei fanghi, quelle per i trattamenti di denitrificazione e ossidazione e una serie di altre attività necessarie al funzionamento dell’impianto.

 




 
Con la conclusione degli interventi abbiamo centrato due obiettivi significativi –spiega Roberto Cecchini, direttore della gestione operativa di Acqueda un lato, il superamento dei precedenti limiti dimensionali del depuratore; dall’altro, la risposta alla storica assenza del servizio di raccolta dei reflui in alcune zone di Montespertoli. Tutto ciò è stato possibile grazie a un sistema di depurazione più efficiente e sostenibile, non solo nel rispetto dei moderni standard in materia di depurazione, ma anche del bilancio idrico locale”.



 

Siamo molto contenti per la realizzazione di questo impianto tanto atteso – dichiara Alessio Mugnaini, Sindaco di MontespertoliUn’opera che ci permette di fare un salto di qualità in termini di tutela ambientale e di efficienza del servizio di gestione degli scarichi e della depurazione. Tutti abbiamo una grande responsabilità verso l’ambiente e tutelarlo passa anche da progettare e realizzare interventi come questo”.



 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete