19/12/2019
Servizi a Rete

Acque ammoderna l’acquedotto di San Gimignano

Garantire una distribuzione dell’acqua più efficiente a una parte consistente di utenze. Hanno questo obiettivo i lavori di ammodernamento dell’acquedotto a servizio del comune di San Gimignano, in provincia di Siena, appena avviati da Acque.

Il progetto del gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdelsa consiste in due interventi di sostituzione delle condotte che interessano tre diverse strade del centro storico. L’obiettivo è eliminare il rischio di perdite su tubazioni datate e quindi soggette a frequenti rotture.

I lavori, sostenuti da un investimento di 550.000 euro, hanno preso il via da via Cortennano, dove saranno sostituiti 1200 metri di condotta, entro marzo del prossimo anno, secondo cronoprogramma. Terminato il primo intervento, il cantiere si sposterà in via Don Castaldi, per avanzare successivamente lungo via Cappelletti fino all’incrocio con la Strada Provinciale 1, con la sostituzione di altri 800 metri di tubazioni, operazione che sarà conclusa entro la prossima estate.

«I lavori in via Cortennano e nelle vie Cappelletti e Don Castaldi si inseriscono nel quadro delle attività programmate di concerto con l’amministrazione comunale sul territorio di San Gimignano, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino – ha sottolinea il vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi -. Il doppio intervento garantirà in futuro la drastica riduzione dei guasti».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete