Entrano nella fase conclusiva i lavori di risanamento e ampliamento della rete fognaria portati vanti da Acqualatina nel comune di Cisterna di Latina. Lavori, che hanno preso il via un anno fa e che interessano la rete di raccolta dei reflui, per un totale di circa 2,9 chilometri, dei quartieri C8 e C9.
L’ultimo tratto dell’intervento interessa il tratto di rete tra Via Monti Lepini a Via De Nicola e prevede anche la posa della nuova rete in corrispondenza dell’attraversamento del Fosso Cisterna. Il tracciato delle nuove condotte prevede anche l’attraversamento sotterraneo della linea ferroviaria Roma-Formia e della Via Appia. Interventi questi ultimi che saranno realizzati con l’impiego di una tecnologia no-dig, ovvero senza scavo a cielo aperto, in modo da ridurre tempi e costi dei lavori e arrecare meno disagio alla popolazione. Nello specifico, verrà utilizzata la tecnica del microtunnelling, che consiste nel fare avanzare le tubazioni a spinta all’interno di una microgalleria realizzata da una particolare testa d’avanzamento, a testa fresante, guidata dall’esterno.
Inoltre, il gestore del ciclo idrico provvederà anche all’ammodernamento della rete idrica in una delle principali strade cittadine, Via Marconi, nell’ambito di un più ampio progetto di recupero delle perdite di rete attivo su tutto l’Ato4 Lazio. Questi ultimi lavori, pur non compresi nel contratto di appalto originale, sono stati inseriti successivamente in quanto ritenuti necessari e complementari a quelli preventivati e in corso sulla rete fognaria, vista la fatiscenza della rete idrica esistente soggetta a forti perdite. Nello specifico verranno sostituiti 900 metri dell’obsoleta rete e sarà effettuata la completa bonifica degli allacci di tutte le utenze.