09/05/2024
Servizi a Rete

Acqua Pubblica Sabina: riduzione perdite con i fondi del PNRR

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il Decreto direttoriale n.203 del 6 maggio 2024, ha confermato la graduatoria dei soggetti beneficiari di finanziamenti del PNRR, per quanto riguarda la Missione M2C4-14.2 “Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti”. Ha assegnato ad ATO3 Lazio Centrale – Rieti, con Acqua Pubblica Sabina come soggetto attuatore, i fondi per l’esecuzione di opere strategiche per il territorio.

Più di 44milioni per contrastare la dispersione idrica

L’investimento complessivo per la riduzione delle perdite idriche, tra fondi PNRR e risorse proprie del gestore supera i 44milioni di euro. Si tratta di un impegno economico notevole per il territorio e di una significativa opportunità di crescita per i Comuni che lo compongono. Le opere in via di realizzazione produrranno effetti benefeci sia riguardo la tutela della risorsa idrica, attraverso la riduzione delle perdite, che da un punto di vista economico.

L’impatto sullo sviluppo del territorio

La riduzione degli sprechi e dunque dei costi porterà benefici sia agli utenti che agli attori economici impegnati nella realizzazione delle infrastrutture. Grande attenzione verrà data all’ambiente, dal momento che il piano delle opere, redatto da Acqua Pubblica Sabina, porterà un incremento del valore della Sostenibilità e della Resilienza. Opere performanti garantiranno un ottimale rapporto tra consumo e disponibilità idrica e una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il miglioramento dei servizi

Con l’approvazione della graduatoria definitiva, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e l’assegnazione dei fondi, Acqua Pubblica Sabina va avanti nell’attuazione dei progetti PNRR ed entra nel pieno del suo ambizioso programma di lavoro: offrire servizi sempre più efficienti ai cittadini e fornire il proprio contributo per l’Ambiente e l’Innovazione del Territorio.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete