Acinque lancia Zero Gravity, l’innovazione digitale da esigenze concrete

Il Gruppo Acinque ha intrapreso questo percorso nell’ambito del Progetto “Zero Gravity – Evolvere insieme”, sfidando le persone a delineare progetti singoli o di gruppo per migliorare i processi interni. Nei giorni scorsi sono state premiate le quattro buone pratiche che hanno riscosso maggior successo tra la popolazione aziendale che si è espressa attraverso una survey.

L’idea alla base dell’iniziativa

L’obiettivo di “Zero Gravity” è diffondere un nuovo modo di lavorare grazie ai diversi strumenti messi a disposizione da Microsoft 365 attraverso lo sviluppo di una rete di persone esperte, che hanno l’obiettivo di promuovere e facilitare l’introduzione di nuovi ambienti e strumenti digitali.

Cercare di imporre l’utilizzo di strumenti digitali dall’alto non è mai stata un’opzione per noi – ha spiegato Damiano Baccelloni, direttore People&Culture del Gruppo AcinqueIl modo migliore per farli conoscere e apprezzare abbiamo ritenuto fosse diffonderne l’utilità, nel proprio contesto lavorativo, tra colleghe e colleghi. I risultati già si vedono, con la creazione di processi e micro-processi completamente rinnovati e snelli”.

Il contributo delle persone di Acinque al progetto

Ogni partecipante all’iniziativa svolge un ruolo specifico all’interno dell’organizzazione. Otto Custodi hanno dato vita all’iniziativa di lancio del programma e sono stati i punti di riferimento per le Guide, ovvero 18 persone di Acinque esperte nell’approccio alla trasformazione digitale dei processi di lavoro. Le Guide hanno formato direttamente 150 Tutor, a cui è stato affidato il compito di ripensare un primo set di processi e micro-processi lavorativi grazie agli ambienti e strumenti di Microsoft 365.

La leadership informale a supporto della digitalizzazione

La scelta delle persone più adatte per ricoprire il fondamentale ruolo di Tutor è avvenuta attraverso l’utilizzo di ONA (Organization Network Analisys), un metodo quantitativo e qualitativo utilissimo per ottenere una migliore comprensione delle relazioni che influenzano l’efficacia sia tra le persone sia tra i team. Questo strumento ci permette di diffondere e supportare la trasformazione digitale attraverso la leadership informale che va oltre le gerarchie e attiva energie dal basso.

La tecnologia per migliorare la collaborazione a distanza

La nostra azienda è dislocata in più sedi, in diverse province della Lombardia e gli strumenti digitali rendono il lavoro di team a distanza più efficiente – ha spiegato Fabio Scamporrino, direttore IT&Digital Transformation – ma sradicare il modo analogico di lavorare e adattarsi a nuovi strumenti non è automatico, è un processo che richiede tempo e impegno. I progetti nati da Zero Gravity, e già in uso da colleghi e colleghe, sono la dimostrazione che questo cambiamento può compiersi solo col concreto impegno e la collaborazione di tutte e tutti”.

Quattro premiati per quattro progetti innovativi

Le persone che hanno ricevuto il riconoscimento nelle quattro categorie sono:

  • Digitalizzazione innovativa: “Spazio Acinque: Smart Booking”, realizzata da Stefano Ponzio, Stefano Sabadini, Cesare Zatti, per un calendario degli appuntamenti commerciali più smart;
  • Collaborazione efficace: “Configurazioni apparati telecontrollo”, realizzata da Mario Grotti, Alfio Mazzullo, Matteo Rovelli, per una migliore gestione delle richieste di configurazione del telecontrollo;
  • Creazione di valore: “Keep calm e lavora su-turno!”, realizzata da Chiara Sozzi e Ilaria Mortarino, per una gestione automatizzata, interattiva e bidirezionale dei turni agli sportelli;
  • Sostenibilità digitale: “Teams & Power BI in azione”, realizzata da Riccardo Mango, per una migliore accessibilità e trasparenza dei dati nei report di people analytics.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete