Cresce attraverso acquisizioni territoriali e si consolida sul territorio del Nord Acinque. La multiutility energetica, attiva nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio e in diversi comuni della provincia di Udine, Varese e Venezia ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Agesp Energia, storico operatore nell’ambito gas, luce e teleriscaldamento nell’area di Busto Arsizio, in provincia di Varese.
Continuare a crescere sul territorio
Un’operazione perfezionata con il nuovo anno, ma avviata lo scorso autunno, quando Acinque si è aggiudicata la procedura a evidenza pubblica indetta da Agesp spa per la cessione di una quota del pacchetto azionario della sua controllata. Aggiudicazione confermata e diventata definitiva, successivamente, con la delibera favorevole da parte del Consiglio comunale di Busto Arsizio, che a sua volta detiene il 99% della stessa Agesp.
«L’acquisizione è coerente con le strategie di crescita di Acinque che, fondata sulle aggregazioni territoriali, con A2A partner industriale, ha progressivamente consolidato la propria capacità competitiva, ampliando sia la massa critica del business sia i perimetri di riferimento», ha commentato in una nota che annuncia il perfezionamento dell’operazione Stefano Cetti, amministratore delegato di Acinque.
I numeri di Agesp Energia
Guardando più nel dettaglio alle attività della società acquisita, Agesp Energia opera nella vendita di energia elettrica e gas e rappresenta l’operatore di riferimento, da oltre 60 anni, nel territorio di Busto Arsizio. La società conta 39.300 clienti, dei quali 27.700 nel comparto gas e 11.600 in quello dell’energia elettrica. L’azienda opera anche nel servizio di teleriscaldamento. È proprietaria della rete di Busto, che si sviluppa per un’estensione di circa 18 km, e della centrale di cogenerazione che la alimenta. Centrale che nel 2022 ha immesso nella rete di distribuzione del calore 32.100 MWh termici, mentre sono stati 21.400 i MWh immessi nella rete di distribuzione elettrica.
La società nel 2022 ha registrato un Ebitda (margine operativo lordo) pari a 3,3 milioni di euro (4,5 milioni di euro quello medio atteso per il prossimo quinquennio), con un indebitamento finanziario netto pari a 18,7 milioni di euro.
Nuovi sviluppi nel teleriscaldamento
Per Agesp, Energia Acinque ha già messo a punto un ambizioso piano di sviluppo. Il programma è di fare evolvere la società in una data driven company, secondo le strategie di evoluzione dei canali di contatto. Si punterà sulla digitalizzazione dei servizi, su nuovi canali di acquisizione, fidelizzazione della clientela, cross selling e up selling e ulteriore crescita della qualità totale dei servizi offerti.
Nel settore del teleriscaldamento, in particolare, si verificheranno i possibili impatti legati al recupero termico da una nuova centrale di produzione, sia nel contesto e nelle volumetrie attualmente collegate alla rete di Agesp sia alla luce di possibili future espansioni del bacino di utenza. L’obiettivo. Oltre all’estensione del servizio, è di rendere il sistema sempre più green, con la riduzione di consumi di fonti fossili a favore di un maggior impiego di fonti rinnovabili. Fondamentale a questi scopi portare a termine il progetto di estensione della rete di distribuzione del calore e il collegamento al termovalorizzatore di Busto Arsizio.