04/06/2024
Servizi a Rete

Acinque, al via il progetto della CER di Barzio

È stata presentata in un incontro pubblico, alla presenza di istituzioni locali, regionali e nazionali, imprese, associazioni, cittadini, la Comunità Energetica Rinnovabile di Barzio (LC) promossa dall’amministrazione comunale in partnership con Acinque Innovazione e Weproject.

Benefici ambientali per l'intera Valsassina

Concretamente la CER rappresenta una formula di autoproduzione e di consumo condiviso dell’energia che sarà alimentata grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici. I prossimi passi prevedono l’organizzazione di focus tematici promossi da Acinque Innovazione e Weproject al fine di coinvolgere altre realtà, a partire dalle imprese locali, e rendere la CER di Barzio, già accreditata presso il GSE, capace di produrre vantaggi in termini di sostenibilità per tutto il territorio

Il contributo del gestore

Con il supporto di Acinque Innovazione, referente della CER, si potrà sviluppare ulteriormente l’iniziativa che consentirà di realizzare e gestire al meglio gli impianti rinnovabili e i servizi energetici locali. Di conseguenza cittadini, aziende, enti del terzo settore e istituzioni potranno accedere a soluzioni energetiche di qualità a prezzi convenienti, migliorando la competitività delle aree coinvolte.

La nostra azienda – ha sottolineato Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione – è decisa a consolidare il proprio ruolo quale leva di crescita a beneficio del territorio.La Comunità energetica di Barzio, che dal punto di vista giuridico ci attribuisce il ruolo di referente, offre senz’altro un’opportunità per le comunità locali in direzione dell’efficienza energetica e del risparmio, economico e ambientale”.

Vogliamo incentivare l’autoproduzione e il consumo responsabile di energia pulita – ha affermato il sindaco di Barzio, Giovanni Arrigoni Battaiariducendo la nostra dipendenza da fonti non sostenibili. Insieme ad Acinque, possiamo trasformare Barzio e la Valsassina in un esempio di eccellenza nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete