AcegasApsAmga ha attivato un nuovo servizio destinato, in particolare, alle imprese e ai professionisti, che potranno reperire preziose informazioni relative alle cartografie di acquedotti, reti del gas e dell’energia elettrica direttamente su internet tramite Google Maps.
La nuova funzionalità, disponibile sul sito www.acegasapsamga.it, consentirà così di trovare in un unico sito dati utili per progettazioni e cantieri, partendo dalla banca dati dell’azienda, che gestisce una vasta e complessa realtà, fatta di reti che trasportano servizi essenziali come acquedotti, fognature, illuminazione pubblica e privata e reti elettriche, gas, semaforiche. Decine di migliaia di chilometri di cavidotti, tubature e impianti, la maggior parte collocati nel sottosuolo, con le quali si interfaccia ogni strada ed edificio delle città. Un servizio quindi particolarmente importante per conoscere, senza errori e con precisione, lo stato e la posizione di tutte le reti e i vincoli strutturali che esistono per effettuare nuovi impianti o modificare quelli esistenti.
Il servizio ha un funzionamento piuttosto semplice. L’utente, collegato al sito della società, utilizza una procedura guidata per individuare, su Google Maps, l’indirizzo di interesse facendo comparire sulla mappa di Google un segnale e l’evidenziazione di un’area convenzionale di 100 metri di raggio (all’occorrenza è possibile richiedere un’estensione maggiore). Una volta scelto il punto che interessa, si preme “invio”. Il Servizio Cartografico di AcegasApsAmga riceve la richiesta e provvede a restituire le mappe digitalizzate delle reti richieste dall’utente nell’area individuata dalle coordinate.