Acea cresce nella distribuzione gas. La multiutility capitolina ha sottoscritto un accordo con Alma C.I.S. e Mediterranea Energia per l’acquisizione del 51% del capitale da loro detenuto nella società Alto Sangro Distribuzione Gas, attiva nella distribuzione di gas metano. In base all’accordo, le due società venditrici manterranno il 49% del capitale e parteciperanno in sinergia con Acea alla gestione industriale dell’infrastruttura.
Alto Sangro Distribuzione Gas è presente in ventiquattro comuni della provincia dell’Aquila, appartenenti prevalentemente all’Atem Aquila 3. La società possiede la quasi totalità dell’infrastruttura di distribuzione gas, costituita da 537 chilometri di rete e circa 34.000 punti di riconsegna.
Il valore economico dell’operazione, in termini di enterprise value per il 100% della società, è di 40 milioni di euro, a fronte di una Rab 2019 (Regulatory asset base) del gestore di circa 38 milioni di euro. La società, a seguito dell’operazione, verrà consolidata integralmente da Acea. L’operazione arriverà a conclusione entro fine anno.
«Questa operazione è in linea con la strategia di crescita nel mercato del gas, così come previsto dal nostro Piano industriale e ci permette di consolidare la nostra presenza in Abruzzo, dove gestiamo già una rete di distribuzione gas nell’area di Pescara», ha commentato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Acea.