17/03/2020

Acea si rafforza nella distribuzione gas

Acea cresce nella distribuzione gas. La multiutility capitolina ha sottoscritto un accordo con Alma C.I.S. e Mediterranea Energia per l’acquisizione del 51% del capitale da loro detenuto nella società Alto Sangro Distribuzione Gas, attiva nella distribuzione di gas metano. In base all’accordo, le due società venditrici manterranno il 49% del capitale e parteciperanno in sinergia con Acea alla gestione industriale dell’infrastruttura.

Alto Sangro Distribuzione Gas è presente in ventiquattro comuni della provincia dell’Aquila, appartenenti prevalentemente all’Atem Aquila 3. La società possiede la quasi totalità dell’infrastruttura di distribuzione gas, costituita da 537 chilometri di rete e circa 34.000 punti di riconsegna.

Il valore economico dell’operazione, in termini di enterprise value per il 100% della società, è di 40 milioni di euro, a fronte di una Rab 2019 (Regulatory asset base) del gestore di circa 38 milioni di euro. La società, a seguito dell’operazione, verrà consolidata integralmente da Acea. L’operazione arriverà a conclusione entro fine anno.

«Questa operazione è in linea con la strategia di crescita nel mercato del gas, così come previsto dal nostro Piano industriale e ci permette di consolidare la nostra presenza in Abruzzo, dove gestiamo già una rete di distribuzione gas nell’area di Pescara», ha commentato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Acea.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete