09/05/2018
Servizi a Rete

Acea punta alla distribuzione gas

Ci sarà, sempre più, anche la distribuzione gas nel futuro di Acea. Ad annunciarlo l’amministratore delegato della multiutility, Stefano Donnarumma, nel corso dell’assemblea degli azionisti, tenutasi a Roma presso la sede del centro congressi La Fornace di Tor di Valle.
Assemblea che ha avuto come ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2017, chiuso con un utile netto di 181 milioni di euro, e la presentazione dei prossimi obiettivi del gruppo.
Obiettivi che annoverano, appunto, anche il rafforzamento nel comparto della distribuzione gas. «È uno dei settori su cui stiamo lavorando concretamente in queste settimane», ha spiegato il numero uno del gruppo, partecipato al 51% dal Comune di Roma, in vista delle nuove gare per le concessioni. «Valutiamo attentamente opportunità per aggiungere altre fette alla nostra torta di business regolati. Sarebbe anche un modo per avvicinarci ancora di più agli utenti in territori dove siamo già presenti, come Umbria, Toscana, Campania e altre zone».
Tra gli altri impegni, il raddoppio dell’acquedotto del Peschiera per garantire il sistema acquedottistico di tutti i Comuni Ato 2 per una quota stimata del 60% del totale, che rappresenta la più importante realizzazione infrastrutturale prevista dal piano industriale e un’opera strategica per il Paese.
Donnarumma ha poi fatto il punto sull’emergenza idrica della scorsa estate a Roma. A causa della mancanza di pioggia sono venuti a mancare 1000 litri di acqua al secondo per carenza di precipitazioni, divenuti 2.000 su un fabbisogno di 17.000 quando alla società è stato impedito di approvvigionarsi dall’acquedotto storico del lago di Bracciano.
Problema che Acea, insieme al piano di infrastrutturazione, sta cercando di risolvere attraverso una massiccia campagna di ricerca perdite. Campagna ora arrivata alla sua terza puntata e che finora ha portato alla riparazione di ben 8.000 perdite lungo la rete.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete