12/06/2019
Servizi a Rete

Acea investe 20 milioni per la mobilità sostenibile a Roma

Investimenti per 20 milioni per lo sviluppo della mobilità elettrica a Roma. È il grande piano per la mobilità sostenibile di Acea, che prevede al 2022 l’installazione di circa 2.000 colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli, le prime 50 da realizzare già entro la fine di quest’anno.

Un grande progetto che la multiutility capitolina ha presentato in occasione del suo Innovation Day, dove ha anche mostrato le prime auto elettriche, delle Smart, con il nuovo logo aziendale, per la mobilità sostenibile. Auto che l’azienda ha già introdotto nella sua flotta, che al momento ne conta 25, alle quali nei prossimi mesi si aggiungeranno oltre 100 nuovi mezzi sempre ad alimentazione elettrica.

Nel corso della giornata, la società ha presentato altri progetti parte del suo programma di trasformazione digitale, quali il lampione smart, dotato di telecamere e sensori per monitorare la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche, i droni per le ispezioni termografiche e nuovi strumenti ad alta tecnologia per il monitoraggio in tempo reale della rete dei suoi servizi. Tra questi, anche il Water Management System, per l’analisi e il monitoraggio dei dati e delle informazioni provenienti dalla rete idrica e la nuova sala di controllo digitale che telecontrolla in tempo reale oltre 1800 impianti e oltre 7.000 chilometri di rete idrica.

«L’innovazione è una sfida di assoluta necessità. Non si può condurre un’azienda di questa complessità, che gestisce infrastrutture così importanti su territori ampi come i nostri, se non sappiamo usufruire dei vantaggi che la tecnologia e l’innovazione possono dare – ha spiegato Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Acea -. Non a caso nel nostro piano di 4 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 5 anni, circa 500 milioni sono dedicati proprio all’innovazione tecnologica».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete