30/04/2015
Servizi a Rete

Acea: inaugurata la seconda ”Casa dell’Acqua” a Ostia


Lo scorso 17 aprile, è stata inaugurata presso il mercato Appagliatore in via Nostra Signora di Bonaria a Ostia la seconda “Casa dell’Acqua” Acea. L’iniziativa segue il programma d’installazione dei moderni nasoni hi tech, che erogano gratuitamente acqua fresca, naturale o frizzante, ai cittadini romani e ai turisti, oltre a consentire di ricaricare cellulari e tablet grazie ad apposite porte USB.
L’inaugurazione della nuova “Casa dell’Acqua” ad Ostia segue la prima, avvenuta lo scorso sabato 11 aprile in via Pescaglia, al mercato della Magliana.
Le prossime tappe sono previste rispettivamente il 24 aprile a Pisoniano, in provincia di Roma, e il 2 maggio al mercato di Laurentina.
Secondo quanto approvato dall’assemblea dei Sindaci di ATO 2, infatti, si potranno installare oltre 100 Case nel giro dei prossimi tre anni, con una programmazione che si intensificherà già nelle prossime settimane.

Acea “sta collaborando attivamente con l’amministrazione comunale e con tutti i Municipi per individuare, in modo condiviso con la cittadinanza, i luoghi di maggiore passaggio e interesse, dedicando particolare attenzione alle aree periferiche. Alcuni esemplari delle “Case” saranno installati per servire il flusso di pellegrini che giungerà a Roma in occasione del Giubileo, migliorando ulteriormente i servizi di accoglienza della città“, si legge in una nota della società.

Acea ricorda che una volta a regime, le nuove fontane tecnologiche “porteranno significativi vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le tasche dei cittadini: a fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima infatti un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’etere per la loro produzione, trasporto e smaltimento”.
Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete