Il Consiglio di Amministrazione di Acea Spa torna a nove membri: a decretarlo è stata l’assemblea dei soci riunita al Centro Congressi La Fornace. Le new entries sono: l’ex dirigente della stessa Acea Roberta Neri, in quota Comune di Roma, e Massimiliano Capece Minutolo, in quota Caltagirone.
La scelta è arrivata a quasi un anno dall’assemblea che nel 2014 decretò, su proposta del Campidoglio, la riduzione del Cda a sette componenti. Roma Capitale, socio di maggioranza, ieri ha dichiarato il proprio voto favorevole alla modifica, mentre alcuni piccoli azionisti hanno espresso la propria contrarietà.
A spiegare la ratio dell’aumento dei consiglieri è stata la presidente Catia Tomasetti: «la scelta è stata dettata dal nuovo scenario in cui la società dovrà muoversi». E dal sindaco Ignazio Marino sono arrivate solo parole di apprezzamento: «Sono straordinariamente soddisfatto dei risultati economico-finanziari che Acea, in seguito ai cambiamenti nel consiglio di amministrazione che io ho promosso lo scorso anno, ha raggiunto – il suo commento -. Sono un record per la società. Per me sono stati raggiunti pienamente tutti gli obiettivi e il dato complessivo è quello che ho chiesto lo scorso anno: abbiamo un’azienda più efficiente e abbiamo ridotto i compensi complessivi per il Cda di circa il 70%. Non mi sembra poco».
L’assemblea ha dato l’ok al bilancio 2014 e la distribuzione del dividendo di 0,45 euro per azione, contro gli 0,42 euro dell’anno precedente.
Il bilancio, che si è chiuso con un utile netto pari a 162,5 milioni di euro (+14%), è stato approvato con il 99,96% dei voti.
L’AD Alberto Irace ha spiegato che «il titolo di Acea in Borsa ha registrato un aumento del 46% da gennaio 2014 a fine marzo 2015. Questo – ha aggiunto – ci dice che il mercato sta apprezzando l’attività delle società e le scelte che nel corso di questo periodo abbiamo operato». L’amministratore delegato ha inoltre sottolineato che « la società sta rivoluzionando il proprio modo di lavorare attraverso una massiccia iniezione di tecnologie digitali, ma anche con un radicale cambiamento di cultura aziendale che coinvolgerà tutti e 7 mila i dipendenti».
Didascalia foto: Catia Tomasetti Presidente Acea, Alberto Irace AD Acea, Ignazio Marino Sindaco della città di Roma