17/02/2025
Servizi a Rete

Acea Ato 5 procede con l’efficientamento delle reti del Frusinate

Vale oltre 33 milioni di euro il programma di opere per l’efficientamento delle reti di distribuzione idrica che Acea Ato 5 sta portando avanti nella provincia di Frosinone, presentato con l’Ente di Governo d’Ambito del Territorio di Frosinone e il Comune di Ferentino.

I comuni coinvolti

Il piano di opere interessa dieci comuni della provincia di Frosinone ed è finalizzato alla digitalizzazione e modernizzazione delle reti, con l’obiettivo di ridurre la dispersione d’acqua.  I territori coinvolti, oltre quello di Ferentino, sono quelli di Alatri, Anagni, Cassino, Ceccano, Cervaro, Frosinone, Pontecorvo, Sora, Veroli, per un bacino totale di 240.000 abitanti.

L’investimento

Gli interventi, diversi dei quali già avviati, rientrano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e cono così finanziati:

  • 26,7 milioni dal Pnrr;
  • 6,5 milioni cofinanziati tramite la tariffa del servizio idrico integrato
  • 145.000 euro cofinanziati dalla Regione Lazio.

Ridurre le perdite del 35%

Una volta completato, la previsione è per la fine del prossimo mese di giugno, il piano porterà alla digitalizzazione di circa 900 km di rete. Notevoli i benefici attesi in termini di riduzione dello spreco di risorsa idrica, che sarà abbattuto del 35%Per quanto riguarda nello specifico il comune di Ferentino, il progetto prevede 37 interventi puntuali, dei quali 21 già completati e 16 in corso, con il rinnovo di 2,5 chilometri di condotte e la digitalizzazione di 18,5 chilometri di rete. Grazie a questi interventi la dispersione passerà dagli attuali 139 l/s a 49 l/s, con un risparmio annuale di 90 l/s di acqua.

Il potenziamento della depurazione e delle reti fognarie

Oltre a questo progetto, Acea Ato 5 sta svolgendo un secondo intervento, sempre in ambito Pnrr, ma che riguarda il potenziamento del sistema di depurazione e fognatura. Questo secondo progetto interessa i comuni di Ausonia, Castelnuovo Parano e Coreno Ausonio, nel sud della provincia. Il progetto prevede l’ampliamento e l’ammodernamento dell’impianto di depurazione Torrerisi e il completamento delle reti fognarie a servizio dell’intero agglomerato a beneficio di circa 4000 abitanti. Inoltre, è previsto l’ampliamento della rete fognaria per circa 7 km. Le opere contribuiranno al risanamento igienico-ambientale della zona che sarà dotata di un efficiente sistema di raccolta e trattamento dei reflui urbani. Il valore del progetto è di circa 19 milioni di euro, dei quali 12 provenienti da finanziamenti Pnrr.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete