07/04/2016

Acea Ato 5 costruirà due nuovi depuratori nel frusinate


Acea Ato 5 realizzerà due nuovi impianti di depurazione in provincia di Frosinone: uno a Pontecorvo e uno ad Arpino. Ad annunciarlo la stessa società dopo l’approvazione dei progetti definitivi da parte delle conferenze dei servizi che hanno permesso di acquisire i pareri favorevoli dai vari enti chiamati in causa: Regione Lazio, Provincia di Frosinone e i due Comuni interessati dalle opere. A questo punto il tutto dovrà essere approvato in via definitiva dai due Comuni che, a loro volta, dovranno ultimare i relativi adempimenti di competenza. Completato l’iter, la società procederà a indire la gara di appalto per la costruzione degli impianti che, da cronoprogramma, dovrebbero essere ultimati nel giro di un triennio. Complessivamente l’investimento previsto supera i 5 milioni di euro.
Nel caso di Pontecorvo l’impianto “Capoluogo” raddoppierà la capacità di servizio dell’attuale depuratore, realizzato dal Consorzio degli Aurunci agli inizi degli anni Ottanta: si passerà dai 5.000 abitanti equivalenti attuali a circa 10.000. La realizzazione del depuratore con annesse estensioni della rete fognaria consentirà di coprire quasi interamente le utenze cittadine. Per quest’opera l’investimento ammonta a 3 milioni e 345.000 euro.
L’intervento su Arpino, invece, mira a rendere operativo, tramite un’opera di ristrutturazione, ammodernamento e ampliamento, l’impianto “Le Vigne”, che servirà circa 4.000 cittadini, per lo più residenti nel centro storico. Anche questo impianto è stato realizzato negli anni Ottanta, ma nel corso di oltre trent’anni non è mai entrato in esercizio. In questo caso l’investimento si aggira sui 1,7 milioni di euro.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete