Acea, multiutility impegnata nel settore idrico dell’ambiente e dell’energia, e Orascom Construction, impresa di servizi di ingegneria e di costruzione che opera nella progettazione di opere infrastrutturali in Medio Oriente, Africa e negli USA, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per lo sviluppo sinergico di opportunità di business nel settore idrico in Africa e Medio Oriente.
I termini dell’accordo
La firma del MOU segna l’inizio di un’attività di approfondimento su eventuali collaborazioni relativamente a opere di comune interesse, come la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti e di reti per il servizio idrico, sistemi di depurazione e di riutilizzo delle acque reflue o meteoriche, oltre alla realizzazione di impianti per la desalinizzazione dell’acqua marina.
L’impegno internazionale di Acea
Per la multiutility l’intesa siglata è coerente con il suo ruolo all’interno della cabina di regia del Piano Mattei che la vede impegnata nella ricerca e nello sviluppo di progetti infrastrutturali per la gestione del ciclo idrico sul territorio africano. Orascom Construction ha concluso e sta eseguendo alcuni importanti progetti a livello mondiale in diversi settori, tra cui quello idrico.