27/11/2024
Servizi a Rete

ACDA: innovazione e adattamento per la gestione sostenibile delle risorse idriche del cuneese

ACDA S.p.A. (Azienda Cuneese dell’Acqua), è uno dei principali soci di CO.GE.SI (Consorzio Gestori Servizio Idrici s.c.r.l.), società consortile a capitale pubblico a cui l’Ente d’Ambito 4 Cuneese ha affidato in house la gestione del Servizio Idrico Integrato per tutta la Provincia di Cuneo. Per continuare a fornire un servizio efficiente nel breve e medio periodo la parola chiave è “adattamento” al contesto, condizionato in modo irreversibile dai cambiamenti climatici.

In soli quattro anni il territorio gestito da ACDA è stato oggetto di due eventi straordinari, il cui epicentro era sul versante francese delle Alpi (Tempeste Alex e Aline), e di due anni di siccità assoluta. Nell’arco temporale di pochi mesi si sono presentati ricorrenti problemi di intorbidimento e di potabilità alle sorgenti montane del principale acquedotto intercomunale in gestione, che serve oltre 120.000 abitanti, servizi, ospedali, scuole.

ACDA ha costituito una task force di esperti, coinvolgendo le personalità più autorevoli su questi temi e il Politecnico di Torino per analizzare gli eventi e i rischi sotto molteplici punti di vista. Tra gli elementi caratterizzanti la complessità di questa sfida: la caratteristica carsica dei luoghi, l’imprevedibilità e le dimensioni degli eventi atmosferici, l’individuazione di correlazioni tra le precipitazioni e le variazioni di portata e della qualità dell’acqua e soprattutto l’individuazione e il dimensionamento degli interventi da porre in campo.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete