“Umbria Digitale” (società in house di Regione Umbria) e “Open Fiber” hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di una rete in fibra ottica sull’intero territorio umbro, per consentire a cittadini ed imprese di beneficiare dei vantaggi della banda larga. La fibra ottica verrà portata in modalità fiber to the home (Ftth) e sarà in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps, sia in download che in upload, consentendo pertanto il massimo delle performance.
“Open Fiber” è già attiva sul territorio umbro. Perugia è la prima città italiana interamente cablata dalla società che, inoltre, si è aggiudicata il secondo bando “Infratel”, che prevede la realizzazione della rete in fibra ottica nelle aree periferiche a fallimento di mercato (cluster C e D) della regione. Nell’ambito del protocollo, “Open Fiber” ha sottoscritto anche una convenzione con il Comune di Terni per il cablaggio di 40.000 unità immobiliari (tra famiglie e imprese) entro 18 mesi dall’avvio dei lavori, previsto a breve.
“Open Fiber” poserà circa 23.000 chilometri di fibra ottica, con un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro. L’accordo stabilisce le modalità ed i tempi di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica. Dove possibile, la società utilizzerà cavidotti ed infrastrutture di rete sotterranee già esistenti, per limitare il più possibile l’impatto degli scavi e gli eventuali disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili ed a basso impatto ambientale.
«Questo accordo è particolarmente importante perché assicurerà, a breve, la copertura in fibra ottica della città di Terni andando così a confermare il programma promosso dalla Regione rispetto al cablaggio dell’intero territorio regionale a partire dai due capoluoghi di provincia» ha commentato il vice presidente di Regione Umbria Fabio Paparelli.