21/09/2015
Servizi a Rete

Accordo internazionale per incentivare il teleriscaldamento


I settori del teleriscaldamento e della cogenerazione hanno ricevuto un importante spinta grazie al recente accordo internazionale tra International District Energy Association (IDEA) e le principali organizzazioni in Korea (Korea District Heating & Cooling Association), Cina (District Heating Association), Europa (Euroheat & Power) e Mongolia (Ministry of Energy) .

La crescita dell’intensità energetica urbana (conseguenza di città sempre più popolose), ha reso di cruciale importanza la modernizzazione dei sistemi sostenibili e la rapidità degli investimenti nel campo del teleriscaldamento. Fino al 2020, l’obiettivo è aumentare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni, rafforzare le economie locali e fornire benefici sociali e ambientali attraverso un uso sempre maggiore del teleriscaldamento e della cogenerazione.

L’accordo definisce gli obiettivi comuni da raggiungere e presenta uno scenario di collaborazione al fine di aumentare le tecnologie energetiche in tutto il mondo. I principali obiettivi concordati sono:

  1. Promuovere la protezione ambientale tramite il teleriscaldamento e raffrescamento, strumenti necessari per ridurre le emissioni di gas. Per questo ciascuna parte si adopererà a migliorare la sostenibilità a livello locale e regionale, facilitando la collaborazione reciproca e lo scambio di informazioni.
  1. Implementare la produzione combinata di calore ed energia, l’incorporazione delle energie rinnovabili e la diffusione dei microgrid nei sistemi di teleriscaldamento e raffrescamento.
  2. Ciascuna parte è tenuta a rafforzare le attività di cooperazione nei seguenti settori:

    – scambio di informazioni sulle leggi e linea di condotta legislativa
    – scambio di informazioni su standard tecnologici e le tendenze di sviluppo
    – scambio di analisi e ricerca di mercato
    – possibilità di fare visite in loco e partecipare a seminari di formazione
    – supporto per la corretta attuazione di progetti comuni tra paesi.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete