Accessori e controlli per una corretta saldatura


Nell’ambito dei lavori in cantiere le parole d’ordine da considerare, in un’epoca in cui l’occhio di riguardo va dato al controllo dei costi, sono efficienza e ottimizzazione del tempo e delle risorse.

Tecnodue propone per la ormai affermata serie PT, che include una vasta gamma di saldatrici testa a testa da cantiere, alcuni accessori per facilitare le operazioni di saldatura.

MDD” è un dispositivo meccanico che si applica al corpo base delle saldatrici: all’apertura dei carrelli un pistoncino solleva automaticamente la termopiastra durante la fase di scambio. I vantaggi sono consistenti sia in termini di qualità della saldatura (i tempi di scambio vengono ottimizzati) che in termini di praticità: la saldatura può essere effettuata da un solo operatore, il quale, inoltre, avrà entrambe le mani libere per azionare la centralina.

MDD è disponibile per i modelli PT 160, PT 200, PT 250, PT 315, PT 355 e PT 500; può essere applicato su attrezzature acquistate precedentemente e può essere montato/smontato in pochi minuti.

Se un buon saldatore può fare la differenza nella realizzazione di una condotta in polietilene, altrettanto importante è certificare l’esito del proprio lavoro.

Tecnodue risponde alla crescente richiesta di certificazione delle saldature con LDU, Lettore Dati Universale, applicabile a tutti i modelli PT da cantiere e ai modelli PL da laboratorio manuali a movimento idraulico. LDU ha la funzione di monitorare passo passo il ciclo di saldatura, suggerendo e monitorando, una volta impostati i dati del tubo da saldare, i parametri da utilizzare. Messaggi sul monitor e avvisi acustici aiutano a mantenere la giusta pressione per una corretta saldatura, mentre la temperatura viene controllata dal computer.

Una volta terminato il ciclo viene stampato un report con i parametri utilizzati e l’esito della saldatura. I parametri da utilizzare, inoltre, possono essere stampati a inizio lavoro in modo da non dover utilizzare la tabelle. LDU può memorizzare fino a 2000 cicli di saldatura. I dati possono essere esportati su PC o pen-drive. Su richiesta può essere dotato di lettore satellitare GPS in modo da registrare la posizione della saldatura effettuata.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete