Sono già in corso di realizzazione alcuni interventi del complesso di lavori per 600.000 euro, previsti dall’azienda acquedottistica ACA (Azienda Comprensoriale Acquedottistica) nel territorio di Spoltore per allacciare nuove fognature al depuratore di Pescara.
Quelli già avviati, che saranno conclusi entro la fine del mese, riguardano il completamento di due tratti della rete fognaria, per un valore di 260.000 euro: il primo parte dalla clinica De Cesaris, in via Bucciarelli, e arriva al collettore principale, per poi confluire al depuratore di Pescara. Il secondo tratto, da via Tordino a Santa Teresa, prosegue fino al depuratore di via Raiale.
“Si tratta di interventi indispensabili, che vanno a risanare situazioni di grande criticità legate alla qualità delle acque di balneazione – ha commentato il sindaco Luciano Di Lorito -. Insieme agli organi competenti, stiamo proseguendo nell’azione di controllo di altre situazioni che meritano interventi urgenti”.
Appaltati anche 4 nuovi tratti di fognatura per un importo totale di 335.000 euro. I nuovi collegamenti consentiranno di eliminare le fosse biologiche e di risanare, allo stesso tempo, i fossati in cui avvengono gli scarichi. Un altro intervento riguarda l’attivazione di un impianto di sollevamento in via Prati, finalizzato a far funzionare una rete fognaria, realizzata da tanti anni e mai entrata in funzione.