23/05/2016
Servizi a Rete

Abbanoa sostituirà i contatori acqua


Nuovi sistemi di telelettura e più di 262.000 contatori, pari a oltre un terzo dei clienti, da sostituire nei prossimi due anni. Con un investimento di quasi 9 milioni di euro, Abbanoa avvia una nuova campagna di sostituzione dei misuratori dei consumi idrici delle utenze, puntando decisamente sulle innovazioni tecnologiche e sulla certificazione delle letture.
La gara d’appalto per la fornitura dei nuovi apparecchi è stata già bandita e a settembre inizieranno le sostituzioni. Complessivamente saranno acquistati 262.100 contatori che copriranno il fabbisogno di due anni. Una parte significativa sarà riservata alla campagna di rinnovo dei vecchi misuratori: sono in programma almeno 80.000 sostituzioni all’anno in tutta l’Isola. Dai censimenti eseguiti negli anni scorsi, che avevano riguardato oltre 600.000 utenze, era emerso che il parco contatori fosse particolarmente obsoleto, con più di dieci anni di attività. È la vita media di un apparecchio, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10% dei consumi giornalieri di un’utenza domestica.
Altri 20.000 contatori l’anno saranno destinati a soddisfare le esigenze ordinarie per i nuovi allacci o le richieste di sostituzione da parte dei clienti.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete