È entrato in funzione il nuovo tratto di rete di distribuzione idrica realizzato da Abbanoa nel comune di Borore, in provincia di Nuoro. Si tratta di una porzione di rete collegata all’acquedotto di Bau Pirastu, infrastruttura che serve anche i centri abitati di Dualchi, Noragugume e parzialmente Birori, sempre in provincia di Nuoro, e Sedilo, in provincia di Oristano.
La nuova condotta manda in pensione quella esistente che attraversa il centro abitato di Borone, con oltre quarant’anni d’attività e realizzata con materiali ormai inadeguati. Condotta che la scorsa estate era stata soggetta a numerose rotture con conseguenti disservizi per le utenze servite, costringendo il gestore idrico sardo a diversi interventi di tamponamento per evitarne il totale collassamento. Per risolvere il problema alla radice, Abbanoa ha deciso così di procedere con la sostituzione.
Al posto delle vecchie tubature in fibrocemento, sono state posate nuove condotte:
- in ghisa sferoidale, materiale che garantisce migliore tenuta
- di diametro di 200 millimetri, anche questo adeguato alle reali esigenze dei centri serviti.
La nuova condotta segue un tracciato in parte diverso dal precedente, in modo da ottimizzarne al massimo il percorso, grazie a un approfondito studio da parte dei tecnici del Distretto 4 di Abbanoa che hanno individuato le principali criticità e studiato le soluzioni ottimali per superarle.
L’intervento rappresenta comunque solo la prima tornata di un piano di ristrutturazione più poderoso. Lungo lo stesso ramo dell’acquedotto di Bau Pirastu Abbanoa ha infatti programmato la sostituzione integrale di ben 20 chilometri di condotte. Si parla di un investimento che si aggira intorno ai 3,6 milioni di euro.