30/11/2015
Servizi a Rete

Abbanoa passa dalle file ai “File”


Niente code e attese. Nuovo allaccio, subentro, cambio recapito, cessazione, voltura, variazioni del contratto, successione. Questo e tanto altro: tutti i servizi di Abbanoa, per tutte le 715mila utenze in Sardegna, si possono gestire direttamente da casa con lo sportello online grazie a una maxi-piattaforma digitale.

Sportello sempre aperto: 24 ore su 24 e tutti i giorni. Il servizio operativo solo per Cagliari e Sassari, è ora esteso a tutta l’Isola.

Un salto di qualità straordinaria – ha spiegato l’amministratore delegato di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti, – soprattutto per il cliente puntando su accelerazione e semplificazione“.

Un concetto ribadito anche dal direttore generale del gestore idrico, Sandro Murtas: “Abbiamo lavorato la ‘storia’ di un milione e settanta contatori arrivando al traguardo di un database unico“.

Ora è in corso la “migrazione” dei dati nella nuova piattaforma con la digitalizzazione di milioni di elementi: un’immensa eredità cartacea che ora viene messa a disposizione su pc, smartphone e tablet. I dati raccolti e in fase di trasferimento di questa operazione sono 375 milioni di “record”.

Gli uffici di Abbanoa opereranno su una scrivania virtuale con la gestione totalmente informatizzata dei documenti e lo stato di avanzamento di ogni singola pratica sarà costantemente tracciato.

Il cliente avrà a disposizione una cartella digitale per archiviare i documenti ricevuti e mentre lo sportello online si aggiunge ad altri strumenti elettronici come il sito internet e le App ad esempio si procede per pagare in sicurezza le bollette con la carta di credito. “L’idea – ha aggiunto Murtas – è quella dei servizi a chilometro zero: vogliamo che i clienti possano interagire con Abbanoa senza uscire da casa: zero file e zero firme“.

Un esempio: il nuovo contratto prima necessitava di firme e presenza allo sportello. Ora si può fare tutto attraverso sito ed e-mail. Con la possibilità di controllare sullo schermo ogni passaggio. A brevissimo sarà completata la migrazione dei dati, senza causare – assicura Abbanoa – disagi alla clientela.

 

Didascalia foto 2: da sinistra Alessandro Ramazzotti, Amministratore Delagato di Abbanoa e Sandro Murtas, Direttore Generale del gestore idrico; 

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete