30/04/2024
Servizi a Rete

Abbanoa: nuove reti idriche ad Arzachena

Sono partiti in questi giorni i lavori, approvati dal Cda di Abbanoa, nell’ambito degli interventi di efficientamento delle reti idriche del Comune di Arzachena, a Cannigione, Baja Sardinia e Porto Cervo. Per la realizzazione di tali opere il gestore potrà contare su un finanziamento di 1,2 milioni di euro del Fondo europeo per lo sviluppo e la coesione.

Lo stato dell’arte

A Cannigione sono aperti i cantieri nelle vie Monte Corru, Isola Le Bisce, Lungomare Andrea Doria, Verrazzano, Vespucci e Anzio, a Baia Sardinia in via del Tiglio, a Porto Cervo in via della Randa. Nei prossimi giorni si procederà anche al collegamento delle nuove condotte di via Anzio.

Negli ultimi anni il territorio di Arzachena è stato oggetto di numerosi interventi che hanno previsto la sostituzione di tratti di rete, interessati da frequenti episodi di rotture, con tubazioni moderne e la rimozione di condotte in materiali obsoleti.

Lotta alla dispersione idrica

Arzachena uno dei primi trenta comuni della Sardegna coinvolti nel progetto “Reti intelligenti”, che ha come obiettivo una drastica riduzione delle perdite.

Partendo da un’indagine sulla rete ammalorata, alla quale vengono installati dei misuratori portatili, per effettuare prove idrauliche diurne e notturne e ispezioni mirate, si arriva al rilevamento delle criticità e delle disfunzioni, a cui si pone rimedio in maniera mirata, senza bisogno di sostituire tutta la rete idrica.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete