09/09/2024
Servizi a Rete

Abbanoa: lotta alle perdite idriche a Nuoro

Aperti a Nuoro i cantieri di Abbanoa per i lavori di collegamento delle nuove reti idriche appena realizzate in via Toscana all’angolo con via Romagna. Questi fanno parte dell’appalto relativo a “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna”, tra cui Nuoro, che prevede un investimento di 42 milioni di euro ottenuto da Abbanoa tramite fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le aree coinvolte

Gli interventi in programma a Nuoro coinvolgeranno principalmente le vie Einaudi e Toscana, dove le operazioni sono già in corso, e successivamente le vie Angioy, Campidano, Ubisti inferiore, Di Vittorio, Buozzi, Udine, Asinara, piazza Monte Gurtei e piazza Marmilla. Per eseguire i lavori potrebbe essere necessario sospendere per breve tempo la fornitura idrica alle utenze servite dal serbatoio di Cuccullio al servizio dei quartieri Nuraghe, Carta Loi, Monte Gurtei, Istiritta, Rione Italia, Città Giardino, Sa Terra Mala, Sacro Cuore, Badu e Carros, Furreddu. Il gestore ha programmato tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovessero essere completati prima del previsto.

Le opere sovvenzionate dai Fondi di Sviluppo e Coesione

A Nuoro Abbanoa sta anche completando il primo dei due appalti finanziati tramite i fondi Fsc, che riguarda piazza Crispi, piazza Dante, via Carducci, via Efisio Tola, via Farina, via Ferracciu, via Gattu, via Monsignor Bua, via Salaris, via Sulis e Piazza dell’Ulivo. Tutti gli interventi mirano alla riqualificazione della rete idrica, mediante la sostituzione o dismissione di condotte obsolete, di diametro insufficiente o realizzate con materiali inadeguati. L’obiettivo è una maggiore razionalizzazione del funzionamento dell’intero sistema idrico al servizio della città con una diminuzione delle dispersioni. Un secondo appalto FSC, per oltre 2,5 milioni di euro, è già stato programmato.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete