Abbanoa installa gli smart meter in Costa Smeralda


Dopo le 3600 utenze di Carloforte e le 4400 di Macomer, Abbanoa ha dato il via all’installazione dei nuovi misuratori per la telelettura dei consumi idrici in Costa Smeralda. Entro questo settembre, i tecnici dell’azienda infatti doteranno le 1445 utenze presenti all’interno del Consorzio dei nuovi apparecchi in grado di inviare segnali radio e quindi telecomunicare le letture. I tre centri (uno al sud, uno al centro e uno al nord) rientrano nella prima fase di avvio del piano che sarà progressivamente esteso.
Carloforte è stato scelto per la sua peculiarità di essere “un’isola nell’isola” con tutti i problemi logistici che ne conseguono. Macomer rappresenta un centro di medie dimensioni con utenze concentrate nell’abitato. La Costa Smeralda, invece, è stata scelta come esempio di località turistica, anche qui per via di alcune specifiche caratteristiche: le utenze sono sparse in un territorio ampio e per parecchi mesi dell’anno è difficile accedere ai contatori all’interno delle proprietà private.
Con i nuovi apparecchi, al posto delle verifiche porta a porta, un solo operatore passerà per le vie con una macchina aziendale, seguendo un percorso definito per captare i segnali radio provenienti dai contatori, e i dati saranno trasferiti direttamente nel sistema informatico dell’azienda. Nelle utenze che hanno già nuovi contatori saranno installati solo gli emettitori di impulsi radio.
L’adozione del nuovo sistema di rilevazione “smart-metering” rientra nel piano di innovazioni tecnologiche che Abbanoa sta adottando per migliorare la qualità del servizio, velocizzare i tempi delle attività e ridurre i costi. Nei prossimi mesi la telelettura sarà ulteriormente estesa fino a coinvolgere circa 50.000 utenze in tutta la Sardegna. Saranno privilegiati i condomini, dove spesso i contatori divisionali sono all’interno delle proprietà private, e le località turistiche dove le letture porta a porta devono fare i conti con la difficoltà di trovare i proprietari per gran parte dell’anno.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete