08/05/2017
Servizi a Rete

Abbanoa ha in programma investimenti per 500 milioni di euro


Come previsto nel codice degli appalti, Abbanoa sta istituendo e aggiornando un elenco di operatori qualificati dal quale selezionerà i partecipanti alle procedure di aggiudicazione per la realizzazione delle opere. Il gestore sardo del servizio idrico ha infatti pronto un programma di investimenti per ben 500 milioni di euro per i prossimi anni. L’iniziativa pertanto interessa un gran numero di aziende. A confermarlo, del resto, sono anche i numeri delle ultime gare d’appalto per opere strategiche nel settore idrico e potabile, ben 16, con investimenti pari a 75 milioni di euro provenienti da fondi Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica), alle quali hanno partecipato in media un centinaio di imprese o associazioni temporanee d’imprese.
«Vogliamo chiamare a raccolta il mondo delle imprese e delle professioni promuovendo le migliori capacità e mettendo a disposizione importanti risorse che hanno l’obiettivo non solo di aggredire il deficit infrastrutturale del servizio idrico integrato, ma anche generare un’importante occasione di sviluppo e nuove opportunità occupazionali – ha spiegato l’amministratore unico della società Alessandro Ramazzotti –. Questo processo serve anche per stimolare le aziende ad acquisire le certificazioni necessarie per specializzarsi e reggere la competizione con imprese nazionali e internazionali».
L’elenco delle opere sarà diviso per categorie e sottocategorie di lavori e per classifiche d’importo (da 150-000 a 5,2 milioni di euro). Le imprese dovranno avere determinati requisiti che ne qualifichino le competenze e la professionalità nelle categorie di lavoro alle quali vorranno candidarsi. Tutti gli operatori saranno invitati alle gare secondo un principio di rotazione applicato alle singole categorie. Ci si può iscrivere tramite mail (sistemadiqualificazione@abbanoa.it) scaricando la domanda dal sito internet di Abbanoa.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete