Abbanoa ha assegnato la maxi-gara per efficientare il servizio idrico di 15 comuni della Gallura, la parte nord-orientale della Sardegna, che presentano alti tassi di dispersione. Ad aggiudicarsi la commessa, del valore di quasi 43 milioni di euro, è stata la spagnola Acciona Agua, società di ingegneria, costruzioni e infrastrutture di Madrid.
Il bando comprende tutti gli interventi finalizzati alla riduzione delle perdite di rete, in gran parte lavori di manutenzione e di sostituzione delle condotte esistenti ammalorate e di rifacimento degli allacci alle varie utenze. Una parte fondamentale del progetto, tuttavia, è costituita dalla distrettualizzazione, dalla digitalizzazione e dal monitoraggio delle infrastrutture. I lavori interesseranno le reti dei comuni di: Olbia, Tempio, Bosa, Budoni, Cabras, La Maddalena, Nuoro, Porto Torres, San Teodoro, Sassari, Selargius, Sestu, Siniscola, Sorso e Terralba.
50 milioni dal Pnrr
I progetti preliminari messi a punto definiti dai tecnici di Abbanoa si sono aggiudicati i 50 milioni di euro dei fondi Pnrr, attraverso il bando del ministero delle Infrastrutture. Un risultato importante per l’Isola, che da sola ha raccolto quasi il 20% dei 265 milioni di euro disponibili per il Mezzogiorno.
I tecnici dell’azienda avevano predisposto la documentazione per consentire all’Egas, ente di governo d’ambito della Sardegna, di partecipare al bando come soggetto proponente. Successivamente, Abbanoa ha affidato i servizi tecnici relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva. Abbanoa figura anche come soggetto attuatore e cofinanziatore con 3,9 milioni di euro aggiunti dai fondi del proprio bilancio.
Progetti che vengono da lontano
I lavori rientrano nel programma di ingegnerizzazione delle reti idriche che il gestore idrico sardo sta portando avanti negli ultimi anni. Uno studio approfondito delle reti che ha permesso di individuare le criticità da risolvere, partendo dalle reti che hanno livelli di perdite più elevati.
Le attività sono state finalizzate inoltre alla formulazione di protocolli, prescrizioni e soluzioni tecniche per l’efficientamento idraulico, energetico e gestionale delle reti di distribuzione. Il tutto partendo da rilievi in campo, ricerca perdite, modellazioni idrauliche di dettaglio delle infrastrutture.