Vanno avanti i lavori di manutenzione e pulizia condotti da Abbanoa al potabilizzatore di Truncu Reale, un impianto, alimentato dal lago Coghinas, fondamentale per garantire l’approvvigionamento idrico alla città di Sassari. L’impianto, infatti, è oggetto di importanti interventi di efficientamento, resisi necessari per affrontare la crisi idrica che sta colpendo la zona, che ha fatto sentire i suoi pesanti effetti sull’invaso del Bidighinzu.
Opere, delle quali è stato già completato l’intervento al chiariflocculatore, che vengono eseguite secondo un cronoprogramma distinto in fasi diverse in modo da ridurre al minimo eventuali disservizi alla popolazione, dovute alla necessità di interrompere l’erogazione dell’acqua.
Oltre al potenziamento dell’impianto di Truncu Reale, che una volta concluso potrà approvvigionare con più risorse parte della città, e i comuni di Stintino e Porto Torres, l’azienda sta lavorando per garantire in futuro condizioni migliori nell’erogazione, in particolare intervenendo sulla condotta che collegherà il serbatoio situato in via Milano, e approvvigionato dal Bidighinzu, con quello di Monte Oro, approvvigionato dal Coghinas, dismessa in passato a causa delle elevate perdite, pari al 70% dell’acqua immessa.