09/04/2018
Servizi a Rete

A2A ridisegna la raccolta e depurazione dei reflui in Valle Sabbia

A2A è pronta a partire con la realizzazione del collettore fognario a Villanuova sul Clisi, comune di quasi 6000 abitanti in provincia di Brescia. Un’importante opera che permetterà di far confluire i reflui nel nuovo depuratore che sorgerà nel territorio di Gavardo, la cui costruzione, anch’essa di avvio imminente, fa parte del progetto complessivo messo a punto dalla multiutility lombarda. Progetto, finanziato dall’Ato provinciale con 14 milioni di euro, dei quali 10 per il depuratore e 4 per il collettore.
Un progetto atteso da oltre 15 anni che permetterà di razionalizzare il trattamento dei reflui nell’area della Valle Sabbia. Il tracciato del nuovo collettore partirà infatti dal depuratore attualmente presente a Villanova per arrivare fino al confine con Gavardo, dove sorgerà il nuovo impianto. L’avvio dei lavori è previsto per la fine di questo mese, subito dopo la fine dei saggi sui terreni dove saranno posate le condotte. Lavori che si protrarranno per 7-9 mesi, per concludersi entro il febbraio del prossimo anno.
Entro quest’anno prenderanno il via anche i lavori per la costruzione dell’impianto di depurazione di Gavardo, che sorgerà nella zona sud del suo territorio e servirà anche i comuni di Villanuova e Vallio Terme.
Con l’entrata in funzione del nuovo impianto, prevista per il 2021, saranno dismessi sia il depuratore attualmente presente nello stesso comune, che tratta anche i reflui di Vallio ed è in procedura di infrazione europea perché sottodimensionato, sia quello di Villanuova, che funzionerà solo come vasca di accumulo.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete