03/11/2016
Servizi a Rete

A2A premiata per la Piattaforma Smart City


Conferito ad A2A il riconoscimento Strategic Energy Efficiency Award. Il riconoscimento è stato assegnato al gruppo in occasione del III Workshop annuale sull’Efficienza Energetica, organizzato a Milano da CESEF, dal titolo Efficienza energetica in Italia: tante competenze ma pochi progetti. Public policy, finanza e innovazione le leve per il rilancio. A2A è stata premiata per la Piattaforma Smart City, con la motivazione: “Per lo sviluppo di una infrastruttura di base abilitante i servizi IoT (Internet of Things) indispensabili per creare la città del futuro”.
“È un premio che ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Giovanni Valotti, presidente del Gruppo – perché coniuga due priorità e caratteristiche distintive di A2A: il continuo impegno all’innovazione e la crescente attenzione alle città e a rendere più semplice la vita di tutti i cittadini”.
“Il riconoscimento di CESEF alla nostra Piattaforma Smart City testimonia come A2A sta ottenendo un ruolo strategico nel futuro delle città”, ha commentato Valerio Camerano, Amministratore Delegato di A2A. “La nostra infrastruttura è aperta anche alla collaborazione con i partner che vorranno proporre servizi verticali innovativi. Il nostro obiettivo è creare città intelligenti per rendere più semplice la vita delle persone attraverso le tecnologie dell’internet delle cose”.
L’esplorazione dei nuovi spazi di business legati alla realizzazione delle Smart City è una delle linee di indirizzo strategico del nuovo Piano Industriale di A2A. Il Gruppo infatti ha deciso di investire sui progetti per la città intelligente creando uno spin off societario – A2A Smart City dedicato ai servizi per il digitale – e costruendo Smart City Lab, la struttura di ricerca e sviluppo per la realizzazione di tecnologie digitali innovative IoT da applicare alla gestione dei servizi dedicati al territorio. A2A punta infatti ad assumere un ruolo di riferimento come partner delle istituzioni e a contribuire, con il suo know how e la sua infrastruttura abilitante, ad accompagnare i cittadini verso un nuovo scenario che trasformerà l’idea stessa di città grazie al digitale. Una rivoluzione che permette di fornire servizi “intelligenti” per garantire una gestione più efficiente dei centri urbani: sicurezza, risparmio energetico, sostenibilità ambientale, mobilità.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete