18/03/2016
Servizi a Rete

A2A Energia ancora prima nella soddisfazione dei clienti



Per il quarto anno consecutivo, A2A Energia è il primo operatore del mercato in termini di soddisfazione dei clienti tra le società di vendita di energia elettrica e gas naturale. A dirlo è il Monitor Energia di Cerved che ha condotto l’indagine da settembre a dicembre 2015 tra 8.000 clienti dei principali competitor del settore, tra i quali Eni, Enel, A2A, Hera, Iren, Acea ed Edison.
Per stilare la classifica finale, Cerved ha elaborato un Customer satisfaction index che tiene in considerazione 8 fattori di vendita che riguardano i rapporti commerciali e la fatturazione: A2A si piazza al primo posto sia per l’energia elettrica, con un indice di soddisfazione del 92,3% rispetto a uno standard di mercato dell’89,4%, sia per il gas, con il 90,7% di soddisfazione rispetto a una media dell’88,1%. Complessivamente la soddisfazione è pari al 91,5%, con la conferma di un livello di eccellenza in particolare nel segmento dei clienti domestici.
“Ormai da anni A2A supera gli standard di mercato e le performance dei principali operatori esaminati – ha commentato Daniela Pasi, Responsabile monitor energia Cerved –. Per l’utenza la chiarezza e la semplicità di lettura delle fatture sono in testa alle priorità e A2A è risultata la più vicina a queste necessità. Per quanto riguarda le utenze non domestiche abbiamo assistito a un miglioramento delle performance del segmento gas, al primo posto tra i competitor, così come del segmento energia elettrica che si avvicina ulteriormente al benchmark di riferimento”.
In generale la soddisfazione complessiva nel segmento energia elettrica è pari rispettivamente al 96 e 93% per le utenze domestiche e partite Iva/Pmi, al 97,4% e 94,5% per il gas. Punti di forza riconosciuti alla società sono la possibilità di comunicare facilmente con l’azienda, la correttezza degli importi in fattura, la possibilità di soluzioni e tariffe personalizzate e i termini di pagamento. Apprezzamento generale per il problem solving.
“Sono risultati assolutamente soddisfacenti – ha commentato Andrea Cavallini, presidente e Ad di A2A Energia –. Ci sono comunque alcuni elementi migliorabile e qualcosa è già stato fatto partendo da un fattore di debolezza evidenziato nella scorsa indagine: dall’inizio di gennaio, infatti, abbiamo iniziato a mandare ai nostri clienti nuove bollette che risultano più chiare e i primi ritorni informali ci dicono che il cambiamento è stato particolarmente apprezzato”.

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