È l’idrogeno il cuore della collaborazione tra A2A e Ardian, tra le principali società private di investimenti del mondo, che vanta asset per 100 miliardi di dollari. Le due realtà hanno infatti siglato un memorandum of understanding per una cooperazione relativa allo sviluppo dell’utilizzo dell’idrogeno verde, ovvero quello prodotto dall’elettrolisi dell’acqua utilizzando in tale processo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Gli obiettivi comuni
Attraverso questo accordo A2A e Ardian condivideranno obiettivi comuni. Innanzitutto selezionare i siti più adatti dove sia più conveniente un’integrazione tra impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili esistenti o pianificate e unità di produzione di idrogeno. Saranno così valutate diverse configurazioni di impianto per un utilizzo importante del vettore verde. Lo scopo è arrivare a individuare un impianto pilota vero e proprio che entrambe le parti potranno decidere di sviluppare nella successiva fase della partnership.
Il nuovo passaggio nelle politiche green
Quella di A2A e Ardian è una collaborazione che, dunque, segna un nuovo passaggio nelle politiche green delle due società.
Per A2A la nuova collaborazione è infatti un’occasione importante per studiare le potenzialità dell’idrogeno verde e sviluppare modelli di business che coniughino la sostenibilità ambientale della produzione rinnovabile con le imprescindibili caratteristiche di flessibilità e programmabilità. Tali caratteristiche sono necessarie al funzionamento ottimale della rete elettrica nazionale. Un altro tassello strategico per favorire il processo di decarbonizzazione dei consumi nel quale la multiutility lombarda è impegnata.
Per Ardian rappresenta invece una grande opportunità per consolidare la sua strategia nel settore. Un’occasione anche per promuovere l’integrazione tra la produzione di idrogeno verde e le energie rinnovabili. Una strategia che l’azienda potrebbe rafforzare specialmente nel Sud Italia dove è presente dal 2007 con diversi parchi eolici. Questa opportunità si inscrive nell’ambizioso progetto della società, ovvero diventare investitore di riferimento nell’idrogeno verde.
![]() |
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|