È Vegatec Service la nuova proprietaria di “Enerchivasso”, la società che gestisce il teleriscaldamento nella cittadina di Chivasso, in provincia di Torino. Il Tribunale fallimentare di Ivrea ha assegnato all’azienda del “Gruppo Elaris Holding” di Milano la proprietà del vecchio gestore, finito all’asta a seguito del fallimento della controllante “Global Costruzioni” di Settimo Torinese.
Vegatec per l’acquisto ha offerto 500.000 euro, somma pari a quella di base d’asta. Un prezzo contenuto ma giustificato, ha precisato la società, dal carico di debiti di Enerchivasso, che ammontano a oltre 3 milioni di euro. Inoltre il nuovo gestore dovrà anche sostenere spese ingenti per costruire la pompa di calore dentro la centrale “Gencogas” ex “Edipower”. La pompa erogherà il calore che la centrale non può fornire contrariamente alle previsioni di dieci anni fa, quando ha avuto inizio la vicenda del teleriscaldamento. Proprio per coprire queste spese Vegatec ha chiesto al Comune un allungamento della concessione. Quella prevista dal contratto siglato nel 2007, tra Comune ed “Enerchivasso”, era di 30 anni, ma ora Vegatec spera di portare a 35 anni, a partire dal 2016.
Entro l’anno prossimo l’azienda conta inoltre di allacciare alla rete circa trenta condomini che hanno già firmato il contratto, ma che ancora non possono usufruire del servizio.