20/09/2017
Servizi a Rete

A “Terna” il progetto per un nuovo elettrodotto in Perù


Avanza il percorso di internazionalizzazione di “Terna”. Il gestore della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica ha appena siglato un contratto per la realizzazione di una nuova infrastruttura elettrica in Perù.
Secondo i termini dell’accordo, sottoscritto dalla controllata “Terna Plus”, la rete elettrica a 138 kV avrà una lunghezza di 132 km e unirà le stazioni elettriche di Aguaytía e Pucallpa, nella regione di Ucayali, nell’area centro orientale del paese, ed entrerà in esercizio fra 36 mesi.
La concessione, che “Terna” si è aggiudicata vincendo la gara indetta da “Proinversion” (agenzia per gli investimenti che fa capo al ministero dell’Energia e delle miniere peruviane), ha una durata trentennale ed un valore di circa 9 milioni di dollari, considerando anche il potenziamento previsto per le due stazioni elettriche esistenti.
Il progetto rappresenta per “Terna” un ulteriore passo in avanti nel processo di internazionalizzazione, con il sud-America che si conferma come area di interesse, in coerenza con la strategia del Gruppo a supporto di investimenti per la costruzione di reti elettriche sempre più sostenibili, sicure ed efficienti. Il nuovo elettrodotto, in particolare, consentirà di incrementare la generazione, il trasporto e il consumo di energia da fonti rinnovabili, aumentandone il relativo contributo alla produzione nazionale. Il Perù, inoltre, presenta buone prospettive di crescita ed uno scenario di lungo termine stabile, oltre ad avere un Piano di sviluppo decennale della rete di trasmissione molto importante, che contribuisce a renderlo uno dei Paesi più interessanti dei prossimi anni, nell’area latino-americana.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete