È stato inaugurato oggi a Sarmato, in provincia di Piacenza, l’ottavo impianto di produzione di biometano connesso alla rete nazionale di trasporto gas di Snam.
L’infrastruttura, gestita da Maserati Energia, azienda attiva nel compostaggio dei rifiuti organici, immetterà in rete oltre 5 milioni di metri cubi annui di metano green ottenuto a partire dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani.
Il nuovo quantitativo di gas rinnovabile e a zero CO2 sarà destinato all’autotrazione ed equivale a 180.000 rifornimenti per auto a metano, per una percorrenza indicativa di oltre 54 milioni di chilometri, ovvero 90.000 viaggi da Roma a Milano in un anno.
Tra le migliori soluzioni per la mobilità sostenibile, il gas naturale e rinnovabile abbatte le emissioni di anidride carbonica e di polveri sottili, assicurando sensibili risparmi economici ai consumatori. Inoltre, in Italia, tali combustibili possono contare sulla rete di distributori più estesa d’Europa, rete in fase di ulteriore espansione anche grazie all’impegno di Snam.
L’evento di inaugurazione dell’impianto si è tenuto a Sarmato alla presenza, tra gli altri, del sindaco Anna Tanzi, del presidente del Consorzio Italiano Biogas Piero Gattoni e dell’amministratore delegato di Maserati Srl, Paolo Maserati. All’incontro ha partecipato, in qualità di relatore, il responsabile Contratti, trading e fatturazione di Snam, Daniele Capizzi.