13/12/2019
Servizi a Rete

A Roma il primo incontro dei presidenti di MEDREG

Si è tenuto martedì 10 dicembre a Roma il primo Presidents’ Meeting di MEDREG, l’associazione dei regolatori del Mediterraneo che riunisce 27 regolatori di 22 Paesi dell’Unione Europea, Balcani e Nord Africa. I presidenti delle Autorità di regolazione dell’energia del Mediterraneo si sono riuniti per condividere le best practice in materia di sviluppo delle energie rinnovabili e analizzare il crescente ruolo del gas nell’area, per migliorare la regolazione e favorire la cooperazione internazionale. All’evento aperto da Stefano Besseghini, vice presidente MEDREG e presidente ARERA, e da Gülefşan Demirbaş, presidente di MEDREG, sono intervenuti il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico Alessandra Todde, i presidenti dei regolatori francese Jean-François Carenco (CRE), marocchino Abdellatif Bardach (ANRE), egiziano Karem Mahmoud (GASREG) e albanese Petrit Ahmeti (ERE), e gli amministratori delegati di Enel Green Power, Antonio Cammisecra, e Snam, Marco Alverà.

Negli ultimi anni, grazie alla cooperazione dei Regolatori in MEDREG sono stati realizzati una serie di report e analisi propedeutici allo sviluppo della regolazione: dalle smart grid, alle aste per le rinnovabili, dalle infrastrutture di estrazione e stoccaggio gas alla concorrenza nel mercato del gas, Gnl. Inoltre, l’associazione ha elaborato best practice sulle metodologie tariffarie, sulla trasparenza, sulla capacità di allocazione e sull’accesso di terzi alla regione mediterranea. A questo si aggiungono workshop, corsi di formazione e altri studi per i suoi membri finalizzati a supportare i regolatori nell’esercizio delle loro prerogative per la creazione di un mercato dell’energia competitivo ed efficiente.

Le dichiarazioni

Il Mediterraneo è il nostro presente e rappresenta le opportunità future nella nostra regione ‒ ha affermato il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico Alessandra ToddeLe interconnessioni e gli investimenti energetici rafforzeranno sicuramente le nostre relazioni storiche per favorire la crescita sociale ed economica”.

MEDREG è una piattaforma molto importante per condividere esperienze e sviluppare una conoscenza comune dei principali problemi e delle sfide attualmente affrontati dai regolatori energetici del Mediterraneo e tale cooperazione dovrà essere tradotta sempre più in azioni comuni con risultati concreti ed evidenti” ha commentato Stefano Besseghini, vice presidente MEDREG e presidente ARERA, aprendo l’incontro a Roma.

Più crescono le nostre sfide più è importante poter contare su una rete di autorità nazionali di regolamentazione che condividono i confini del Mediterraneo e lavorano per una maggiore interconnessione e compatibilità delle legislazioni tra paesi al fine di stabilire efficienza e concorrenza per il mercato energetico mediterraneo con possibili benefici per tutti” ha dichiarato a seguire Ms. Gülefşan Demirbaş, presidente di MEDREG.

Fonte: ARERA – Le eventuali modifiche al comunicato originale sono opera di Servizi a Rete.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete