27/01/2017
Servizi a Rete

A Rimini si procede con il Piano di Salvaguardia


Prosegue spedito il Piano di Salvaguardia della Balneazione del Comune di Rimini, il programma di interventi messo a punto dall’amministrazione cittadina con Hera e Romagna Acque che ha come obiettivo di eliminare, entro il 2020, la fognatura nera dagli undici scarichi a mare attualmente presenti.
Dopo i primi traguardi raggiunti lo scorso anno, con la revoca dei divieti temporanei di balneazione per le fosse Spina-Sacramora e Turchetta, diventati scarichi di sole acque meteoriche di drenaggio, adesso tocca agli sfioratori Pedrera e Matrice, rispettivamente a Torre Pedrera e Rivabella, che entro l’estate saranno riclassificati come scarichi di sole acque bianche.
Il superamento degli scarichi a mare è uno degli interventi che compongono il PSB, un piano ampio e articolato che vedrà entro quest’anno la conclusione di altre due importanti opere, quali il secondo stralcio della dorsale sud, infrastruttura che servirà a ridurre la portata delle acque convogliate al bacino Colonella I, e la riconversione del depuratore Marecchiese in vasca di accumulo, già in fase avanzata. Opere che si aggiungono ai quattro interventi già terminati: il risanamento fognario di Rimini Isola, il raddoppio del depuratore di Santa Giustina, la relativa condotta di adduzione e la Vasca di Laminazione Ospedale. Inoltre, è entrata nel vivo uno dei cantieri più impegnativi e di impatto del Piano, quello di piazzale Kennedy, con la costruzione di una nuova infrastruttura di accumulo. Questa è costituita da una prima vasca di 14.000 metri cubi di volume, che raccoglierà le acque di prima pioggia; da una seconda vasca di laminazione di 25.000 metri cubi, per limitare le portate bianche convogliate a valle, e da un impianto di sollevamento con una capacità di pompaggio di 18.000 litri al secondo. Sopra la grande vasca sarà realizzato un Belvedere, un progetto architettonico-paesaggistico che contribuirà alla riqualificazione dell’intero piazzale, diventando uno stralcio del nuovo Parco del Mare.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete