02/07/2024
super slot

A Pavia Acque 13 milioni dal Pnrr per la digitalizzazione

È di oltre 13,3 milioni di euro il finanziamento Pnrr ottenuto da Pavia Acque. Il contributo si inserisce nella Missione 2, Componente C4, Misura 4.2, dedicata alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione, la digitalizzazione e il monitoraggio delle infrastrutture.  

Innovare per risparmiare

Le risorse permetteranno alla società, che gestisce il ciclo idrico integrato della provincia di Pavia, di realizzare interventi innovativi finalizzati a ridurre drasticamente le dispersioni attraverso la digitalizzazione e la distrettualizzazione delle reti. Queste tecnologie avanzate offriranno un controllo in tempo reale di tutti gli indicatori di funzionamento del servizio, contribuendo alla riduzione degli sprechi e al miglioramento degli indicatori di qualità tecnica del servizio idrico, con una riduzione prevista delle perdite idriche e un aumento dell’efficienza energetica nell’immissione e distribuzione dell’acqua.

Abbattere gli sprechi

In particolare, il progetto prevede l’introduzione di sistemi per la gestione adattativa delle pressioni in rete, finalizzati a ottimizzare l’efficienza di captazione e distribuzione dell’acqua, riducendo gli impatti ambientali derivanti dalle perdite. In questo modo si otterrà un risparmio energetico importante e un miglioramento della qualità ambientale delle acque interne, allineandosi con gli obiettivi di sostenibilità e resilienza climatica promossi dall’Unione Europea.

Verso un futuro verde e digitale

«Questo finanziamento rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e digitale per la gestione delle risorse idriche in provincia di Pavia – ha commentato la presidente di Pavia Acque, Karin Eva Imparato -. È una testimonianza del nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità, e ci permetterà di migliorare notevolmente la qualità del servizio offerto ai cittadini».

Il progetto si inserisce nel quadro più ampio delle politiche ambientali del Pnrr, che mira a garantire una gestione sostenibile delle risorse lungo tutto il ciclo idrico e a migliorare la qualità ambientale delle acque. Grazie a questo finanziamento, Pavia Acque sarà in grado di affrontare le sfide future relative alla gestione delle risorse idriche, migliorando la resilienza dei sistemi idrici ai cambiamenti climatici e promuovendo una gestione ottimale delle risorse idriche.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete