05/12/2014
Servizi a Rete

A Palermo i contatori del gas intelligenti

E’ quanto ha sottolineato il consigliere del Cda di Amg Energia Spa, Mario Li Castri, a “SmART City Italia”, la tre giorni dedicata all’approfondimento del tema delle città “smart”, attraverso il connubio tra arte e tecnologia, intervenendo al posto del presidente Daniela Faconti.
“Amg Energia è un gestore di servizi pubblici, distribuisce gas e governa la rete di illuminazione pubblica della città di Palermo – ha detto -. Potevamo continuare ad operare come una vecchia municipalizzata ma abbiamo voluto cambiare e avviare una scelta di modernità e protagonismo, in sinergia con il Comune di Palermo e facendo sistema con le altre società partecipate”.
Li Castri ha parlato dei tre progetti finanziati mediante il fondo di sviluppo urbano “Jessica”: l’eco-riqualificazione di una palazzina del 1905 dell’ex officina Amg, utilizzata come magazzino, in un edificio di classe energetica A+, la realizzazione nello stesso sito di un impianto centralizzato di teleclimatizzazione e soprattutto l’avvio di un progetto di “smart grid” per Palermo. “Il progetto combina la rete di distribuzione del gas naturale con le nuove tecnologie di comunicazione – ha spiegato Li Castri – ruota attorno alle nuove apparecchiature di telecontrollo e monitoraggio della rete gas che consentono di interagire immediatamente con gli utenti: contatori “intelligenti”, in cui sono possibili le funzioni di telelettura e telegestione dei consumi ma che possono soprattutto aumentare i livelli di sicurezza con la possibilità di interrompere immediatamente la fornitura di gas in caso di fughe o di altri incidenti”. Amg sta già sostituendo gli attuali contatori: sono stati sostituiti i contatori di grosso calibro, relativi alle grandi utenze, che già effettuano la telelettura; nel periodo 2013-2016 verranno complessivamente installati 18.400 misuratori “smart”.
Il sistema della città intelligente avrà il fulcro nella conversione dell’area dell’ex officina Amg di via Tiro a Segno in “Polo mediterraneo per l’energia e l’innovazione”, intervento inserito nel progetto “Palermo Costa Sud” presentato dal Comune nell’ambito del programma Pon Metro. Sarà un centro per il telecontrollo di diversi servizi energetici e digitali, con uno spazio espositivo, un “city lab” dove testare tecnologie e servizi innovativi, un contenitore multifunzionale in grado di ospitare seminari, workshop e conferenze, un sistema di tele-monitoraggio degli edifici scolastici appositamente riqualificati. Un altro intervento è “Smart Light” per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica della parte meridionale della città, che include anche il water-front e un gruppo di siti monumentali.

Fonte: AMG Energia Spa

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete