Quest’anno Marsala avrà una nuova rete idrica, moderna, sicura ed efficiente.
La Regione Siciliana ha infatti notificato al sindaco Alberto Di Girolamo il decreto di finanziamento di 5 milioni di euro relativo ai “Lavori per la manutenzione della rete idrica del centro storico e dei centri abitati del territorio“, il cui progetto, predisposto dall’Amministrazione Adamo e specificatamente dall’allora Assessore all’Acquedotto Antonio Vinci, è stato redatto dai tecnici del Comune, architetto Stefano Pipitone, responsabile del servizio Idrico Integrato, e dall’Ingegnere Mario Stassi del settore Servizi Pubblici Locali, diretto dall’Ingegnere Francesco Patti.
Il finanziamento trasformerà la rete primaria di distribuzione idrica in una condotta moderna e funzionale, garanzia per assicurare un continuo approvvigionamento idrico di tutto il territorio comunale. La finalità del progetto generale dell’opera è la sostituzione dei tratti di rete idrica maggiormente deteriorati, riducendo i guasti e le perdite d’ acqua.
“Queste rotture sono purtroppo, molto frequenti – sottolinea il sindaco Di Girolamo – ma dobbiamo tenere conto che gran parte della rete di distribuzione idrica è obsoleta, realizzata con tubi in ferro, alcuni dei quali risalenti agli anni ’40“.
Didascalia foto 1: Alberto Di Girolamo, Sindaco del Comune di Marsala;