La rete di distribuzione gas a servizio di Casale Monferrato è destinata a crescere entro il 2023. A.M.C. Azienda Multiservizi Casalese, la multiutility partecipata dai comuni del Monferrato, ha presentato il progetto per l’estensione dell’infrastruttura, in modo da consentire di beneficiare del servizio anche alle zone della cittadina ancora non raggiunte.
Il progetto, che ha trovato l’immediata approvazione dell’amministrazione comunale, prevede la posa di ben 5.310 metri di nuove tubazioni per un investimento di oltre 2 milioni di euro. Si tratta della più grande estensione della rete gas degli ultimi vent’anni per il territorio di Casale.
Lavori al via nella seconda parte dell’anno
L’opera sarà realizzata in tre distinti lotti, con i lavori che inizieranno quest’anno per concludersi entro la fine del prossimo.
Più nello specifico, nella seconda parte dell’anno in corso partiranno i lavori del primo lotto. Questo riguarderà la posa delle condotte in via Orti e strada Asti per una spesa di 245.000 euro, con una durata dei lavori prevista di 4 mesi.
Il secondo lotto riguarda invece la realizzazione della rete nella frazione di Popolo. Opera che richiederà un investimento di un milione e circa 9 mesi di lavori. Nel 2023 prenderanno il via i canteri del terzo lotto, grazie al quale sarà servita dal metano anche la frazione di Casale Popolo. L’investimento i questo caso è di 710.000 euro, mentre la durata dei lavori sarà di circa 6 mesi.
Molto soddisfatta del progetto l’amministrazione di Casale Monferrato
«Una città senza servizi non si può definire tale – ha commentato il vicesindaco Emanuele Capra –. Per questo motivo l’amministrazione, di concerto con A.M.C., ha deciso di fare grandi investimenti per ampliare le reti dei propri servizi e raggiungere anche quelle zone periferiche che fino a qualche anno fa non erano servite».