La costruzione di 1400 metri di fognatura nera, che garantisca un allaccio alla rete alle utenze attualmente non servite, e la ristrutturazione di una rete acquedottistica di circa 1250 metri, allo scopo di efficientare la fornitura idrica, riducendo le perdite in rete e migliorando la qualità dell’acqua, sono gli obiettivi dell’intervento di ATS sull’acquedotto e sulla rete fognaria ubicati nel Comune di Loria.
Parola d’ordine: sostenibilità
Valore fondamentale nella pianificazione dei lavori è la tutela dell’ambiente. Il progetto di Loria consentirà, infatti, l’estensione della rete delle acque nere a zone non ancora raggiunte e l’allacciamento di utenze domestiche e produttive, così da efficientare il servizio, evitare scarichi inquinanti e migliorare la capacità depurativa degli impianti. Inoltre, seguendo una linea improntata alle buone pratiche ecologiche, nel cantiere si cercherà di ridurre il materiale di scarto: il terreno proveniente dagli scavi, infatti, sarà analizzato per valutarne l’idoneità al reimpiego.
Tempistiche d’intervento
Sotto il coordinamento di un’azienda del territorio, i lavori hanno avuto inizio la seconda settimana di gennaio e si concluderanno, presumibilmente, nel mese di maggio. Per tutta la durata delle operazioni e secondo necessità, saranno previste e segnalate opportune deviazioni del traffico. Il cantiere rimarrà comunque circoscritto alle aree di intervento, garantendo le fasce orarie di accesso per i residenti.
“L’opera conferma l’impegno di ATS a estendere la rete fognaria ed efficientare quella acquedottistica in tutto il territorio gestito, – spiega il presidente di Ats, Fabio Vettori – con questo progetto si intende portare la linea della fognatura in una zona priva di tale servizio e rinnovare la rete idrica in modo da garantire una migliore distribuzione dell’acqua potabile”.
“Il nuovo collettore fognario è un’opera attesa dalla nostra comunità – aggiunge il sindaco di Loria, Simone Baggio – ed è frutto della stretta collaborazione e della fattiva sinergia fra la nostra amministrazione e ATS”