11/11/2024
Servizi a Rete

A GAIA il premio per la dichiarazione ambientale più efficace

Va all’astigiana GAIA, candidata al Premio EMAS Italia 2024, il riconoscimento per la “Dichiarazione ambientale più efficace”, in particolare per la capacità comunicativa e l’impostazione grafica. La cerimonia di premiazione si è tenuta durante la fiera Ecomondo, alla presenza della direttrice generale di ISPRA, dott.ssa Maria Siclari, e della presidente del comitato Ecolabel-Ecoaudit, avv. Francesca Mariotti.

Le dichiarazioni ambientali in Europa

In Italia sono 1.187 le organizzazioni, sia pubbliche che private, che hanno ottenuto il marchio EMAS e che pubblicano regolarmente la dichiarazione ambientale. In tutta Europa, invece, sono oltre 4.000 le realtà che hanno ottenuto la registrazione EMAS e l’Italia è il secondo paese, dopo la Germania, che più investe su questo marchio.

Sostenibilità e trasparenza

Il documento premiato, che riporta i dati ambientali del 2023, è stato realizzato interamente dal personale interno di GAIA, suddiviso tra ufficio comunicazione e ufficio del sistema di gestione. Il riconoscimento ottenuto evidenzia il lavoro svolto da GAIA nella comunicazione trasparente e nella promozione di pratiche ambientali sostenibili. La loro Dichiarazione ambientale non solo riflette i dati ma rappresenta anche un esempio di chiarezza e di efficacia della comunicazione.

L’impegno nel contrasto ai cambiamenti climatici

Le organizzazioni registrate EMAS – ha dichiarato Maria Siclarisono capaci di dare una risposta ai cambiamenti climatici e a tutte le tematiche ambientali. Chi premiamo oggi non si è fermato ai dati, ma ha investito anche nella trasparenza e nella capacità di comunicare le informazioni. EMAS contiene tutti gli obiettivi ambientali richiesti a livello internazionale ed è una certificazione importante perché ha un’interfaccia con il sistema pubblico che è garante della validità dei dati“.

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete