Va all’astigiana GAIA, candidata al Premio EMAS Italia 2024, il riconoscimento per la “Dichiarazione ambientale più efficace”, in particolare per la capacità comunicativa e l’impostazione grafica. La cerimonia di premiazione si è tenuta durante la fiera Ecomondo, alla presenza della direttrice generale di ISPRA, dott.ssa Maria Siclari, e della presidente del comitato Ecolabel-Ecoaudit, avv. Francesca Mariotti.
Le dichiarazioni ambientali in Europa
In Italia sono 1.187 le organizzazioni, sia pubbliche che private, che hanno ottenuto il marchio EMAS e che pubblicano regolarmente la dichiarazione ambientale. In tutta Europa, invece, sono oltre 4.000 le realtà che hanno ottenuto la registrazione EMAS e l’Italia è il secondo paese, dopo la Germania, che più investe su questo marchio.
Sostenibilità e trasparenza
Il documento premiato, che riporta i dati ambientali del 2023, è stato realizzato interamente dal personale interno di GAIA, suddiviso tra ufficio comunicazione e ufficio del sistema di gestione. Il riconoscimento ottenuto evidenzia il lavoro svolto da GAIA nella comunicazione trasparente e nella promozione di pratiche ambientali sostenibili. La loro Dichiarazione ambientale non solo riflette i dati ma rappresenta anche un esempio di chiarezza e di efficacia della comunicazione.
L’impegno nel contrasto ai cambiamenti climatici
“Le organizzazioni registrate EMAS – ha dichiarato Maria Siclari – sono capaci di dare una risposta ai cambiamenti climatici e a tutte le tematiche ambientali. Chi premiamo oggi non si è fermato ai dati, ma ha investito anche nella trasparenza e nella capacità di comunicare le informazioni. EMAS contiene tutti gli obiettivi ambientali richiesti a livello internazionale ed è una certificazione importante perché ha un’interfaccia con il sistema pubblico che è garante della validità dei dati“.