13/02/2020
Servizi a Rete

A Estra Clima il teleriscaldamento di Ancona

Estra si rafforza nelle Marche. Lo fa attraverso Estra Clima, la società del gruppo attiva nel settore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, che ha acquisito Termas, azienda proprietaria di una centrale cogenerativa abbinata a una rete di teleriscaldamento nel comune di Ancona.

L’impianto

Più nello specifico, l’impianto è dotato di una centrale con tre generatori di calore e due impianti di cogenerazione, per una potenza termica complessiva installata di 19 MW e una potenza elettrica di 3 MW. La rete di distribuzione del calore, invece, si estende per oltre 4,5 chilometri. Serve utenze pubbliche e private, fra le quali l’ospedale INRCA, la sede di Viva Servizi, quella di Ancona Ambiente, la sede di Fidel Marche, quella di Ancona Entrate, 8 condomini centralizzati e oltre 100 unità abitative. L’operazione è stata conclusa con un investimento di un milione di euro, cifra che comprende anche la spesa necessaria per l’intervento di manutenzione straordinaria dell’impianto, finalizzata a garantire nel tempo un’alta qualità del servizio di teleriscaldamento.

Il legame con il territorio

«Questa operazione è una preziosa opportunità per veicolare anche su questo importante territorio di riferimento del Gruppo le nostre competenze e il know how nella gestione degli impianti di teleriscaldamento abbinati a cogenerazione, che rappresentano senz’altro sia una modalità efficiente e sostenibile nell’uso dell’energia, sia indubbi vantaggi gestionali per il cliente», ha commentato Riccardo Matteini, direttore generale di Estra Clima.

Un’operazione che sottolinea anche la centralità del territorio delle Marche per il Gruppo. «La nuova acquisizione testimonia il nostro impegno diretto al fianco delle comunità nell’erogazione di servizi strategici per il cittadino e il legame con i comuni del territorio e con il nostro socio Viva Servizi – ha infatti sottolineato Francesco Macrì, presidente di Estra. – Con l’acquisizione di Termas, che fa seguito nell’area a quelle di Gas Marca, Gas Tronto e Piceno Gas, consolidiamo il nostro posizionamento nelle Marche e confermiamo il Gruppo nel suo ruolo di utility energetica di riferimento del Centro Italia».

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete