25/05/2015
Servizi a Rete

2nd Smart Water Forum Conference 2015 a Milano


L’importanza di una corretta gestione dei sistemi idrici è una necessità di primaria importanza e di riconosciuta attualità, che coinvolge tutto il Paese, dalle istituzioni politiche e regolatorie, fino alle società erogatrici del servizio idrico integrato e ai cittadini-consumatori.

Il concetto di “smart city” evoca scenari suggestivi di luoghi ad elevata efficienza, caratterizzati da una spiccata capacità di connettività ad ampio spettro, in grado di offrire socialità, servizi e elevata qualità della vita per gli abitanti delle nostre città, in un futuro ormai prossimo.
L’aggettivo “smart” sta solitamente a indicare questa capacità di flessibilità ed adattamento dei servizi generali di una città alle esigenze della comunità che in essa vive. L’intelligenza si declina in termini di “connettività” e di “efficienza”: una rete idrica “intelligente” (smart water network) diventa tale se utilizza apparati “intelligenti” (smart devices), ovvero in grado di svolgere funzioni di monitoraggio e controllo coniugate con la capacità di trasmissione a distanza delle informazioni vitali.

Tra gli apparati che rendono intelligente una rete c’è senz’altro la strumentazione di misura e controllo dell’acqua distribuita ed erogata all’utenza. La misurazione dell’acqua per uso potabile, infatti, riveste un ruolo fondamentale, non solo per la determinazione dei consumi prelevati dalle singole utenze, ma anche perché le misure dei volumi d’acqua erogati contribuiscono in maniera significativa alla determinazione di tutta una serie di parametri cruciali per incrementare l’efficienza distributiva di una rete idrica (ad es. determinazione dei bilanci fisici di rete, determinazione delle perdite e dell’acqua non contabilizzata/non fatturata, ecc.).

In una città intelligente, quindi, ci vogliono reti e contatori idrici intelligenti. La misura intelligente (smart metering) rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione e di ammodernamento delle infrastrutture idriche di distribuzione.

Gli smart water meters sono centrali nella visione di una smart city: da un lato costituiscono un presidio di legalità (sentinella metrologica) garantendo la correttezza della misura a tutela della fede pubblica (e quindi dei consumatori), dall’altro consentono di sviluppare un coinvolgimento diretto dei cittadini/utenti che diventano così parte attiva (nei loro comportamenti) nel progetto collettivo di una sostenibilità ambientale, mirata a ridurre gli sprechi ad aumentare l’efficienza.
La misura smart, quindi, non è solo un’esigenza tecnica e gestionale, ma è uno strumento di socialità e di buona etica, garantendo un corretto e moderno rapporto tra fornitore e consumatore.

Ne parleranno esperti e gestori allo SMART WATER FORUM CONFERENCE 2015 presso la Casa dell’Energia – Fondazione AEM a Milano il prossimo 17 giugno.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI QUI : http://ow.ly/N8Kpx

Ti potrebbero interessare anche

Ricevi le nostre ultime news

Iscriviti alla nostra newsletter

Richiedi abbonamento

Compila i campi per richiedere il tuo abbonamento alla rivista Servizi a Rete