Manca poco all’avvio dei lavori di estensione della rete gas a Trani. A realizzarli sarà 2i Rete Gas, la società che gestisce il servizio in regime di proroga, in attesa della gara che definirà il gestore unico della provincia di Barletta Andria Trani.
2i Rete Gas ha concordato i lavori con l’amministrazione comunale di Trani per garantire il servizio alle aree della città ancora prive e in questi giorni ha ottenuto tutti i permessi e le autorizzazioni per procedere. Più nello specifico, il progetto messo a punto dal gestore prevede la metanizzazione di altre due porzioni di strade cittadine. Una particolarmente nevralgica, come via Papa Giovanni XXIII, sarà interessata dalla posa di 3940 metri di condotte. L’altra è la strada vicinale San Martino, dove la rete si estenderà per una lunghezza di 950 metri. Nel progetto è stata prevista inoltre anche la realizzazione di un tronco di 150 metri, lungo il sottopasso ferroviario di via Pozzo piano, per congiungere con la rete cittadina quella realizzata recentemente nell’intera zona di Capirro. L’investimento per la realizzazione delle opere, interamente a carico di 2i Rete Gas, ammonta a circa 700.000 euro.
«L’ampliamento in arrivo mira alla sostanziale implementazione della metanizzazione del territorio, consentendo la fruizione del servizio da parte di un buon numero di attività e cittadini che, allo stato, non godono di questa possibilità. Il passaggio al gas metano può contribuire, inoltre, a ridurre l’inquinamento aderendo alle prescrizioni dettate dall’Unione europea e dallo Stato italiano», ha commentato Domenico Briguglio, assessore ai lavori pubblici del Comune di Trani.