Il 10 ottobre scorso è stato un giorno particolare per il teleriscaldamento di Busto Arsizio. Il sistema, realizzato e gestito da AGESP Energia, società attiva anche nella vendita di gas naturale ed energia elettrica, ha tagliato il traguardo dei suoi primi 10 anni di attività.
In questi 10 anni, la rete di distribuzione del calore ha raggiunto un’estensione complessiva di 17,5 chilometri. All’infrastruttura sono allacciate esattamente 157 utenze, delle quali 25 edifici pubblici, 105 residenziali, 12 terziari e 15 commerciali, servendo in totale circa 2.000 famiglie. Ad alimentare la rete è una centrale di cogenerazione realizzata nella stessa sede di AGESP Energia. Alimentata a metano, la centrale è costituita da 3 caldaie e 2 cogeneratori. Ha una potenza termica di 35 MW e una potenza elettrica pari a 5,3 MW.
Una rete che continua a crescere. La società sta infatti portando avanti il suo piano di espansione per rendere il servizio sempre più capillare e permettere di usufruire dei benefici di questa tecnologia una porzione sempre maggiore di popolazione. Da poco si sono infatti conclusi i lavori per la posa delle doppie condotte in via Castiglioni. L’intervento è seguito a quello per la realizzazione della rete nella zona Frati, nelle vie Fratelli Bandiera e Indipendenza, concluso durante l’estate.
Per celebrare la ricorrenza, AGESP ha realizzato una brochure, distribuita alle utenze e agli amministratori dei condomini serviti che contiene un breve excursus sull’attività, indicando dati tecnici e descrizione delle caratteristiche del servizio, oltre a tante e interessanti informazioni sui vantaggi per l’ambiente e per gli utilizzatori.